Impermeabilizzazione edilizia: l’importanza dei prodotti di qualità

La qualità dei prodotti impermeabilizzanti

Un’azienda industriale sa bene quanto sia importante per il mercato realizzare prodotti validi sia dal punto di vista della qualità che da quello della funzionalità. In questo senso, Tecsit System rappresenta l’eccellenza nel settore dei prodotti chimici per l’edilizia. L’azienda opera per favorire lo sviluppo tecnologico in ambito edilizio, ambito costantemente soggetto a cambiamenti dovuti alla forza del progresso. Un esempio di prodotti funzionali e all’avanguardia è dato dai prodotti impermeabilizzanti, di fondamentale nell’edilizia e nella chimica per edilizia.

Caratteristiche dei prodotti impermeabilizzanti

Una delle caratteristiche dei prodotti impermeabilizzanti di qualità è la mancanza di giunture, la quale è resa possibile dalla lavorazione delle tesine poliuretaniche liquide. Peculiarità di tali resine è quella di offrire impermeabilità una volta posate in opera; maggiore è la purezza del materiale e maggiori saranno i costi, ma la qualità del prodotto finito è indiscutibile se si avrà lavorato con materiali di ottima fattura. C’è anche da dire che non tutte le aziende possono permettersi una purezza simile, ed è proprio da questo punto di vista che il mercato fornisce un’importante distinzione tra aziene di medio o alto livello. Il discorso della qualità, però, è altrettanto imprescindibile da un altro concetto fondamentale, ovvero quello della rapidità nella posa in opera e nella realizzazione. Rapidità che, in ogni caso, non può fare a meno di coincidere con una perfetta metodologia di lavorazione: se si svolgeranno i lavori a grande velocità, tralasciando però la qualità dell’applicazione, si potrà incorrere in problemi in fasi successive alla posa in opera.

Vantaggi nell’utilizzo dei prodotti impermeabilizzanti

I vantaggi nell’utilizzo di prodotti impermeabilizzanti di alta qualità sono molteplici. Innanzitutto, vi è da evidenziare la componente estetica dei prodotti stessi, i quali sono dotati di una struttura alifatica che conferisce una particolare bellezza anche se sono prodotti destinato ad un uso principalmente edilizio. Bellezza estetica che si combina alla perfezione con la funzionalità dei materiali, che scongiurano l’eventualità di possibili infiltrazioni di agenti esterni come acqua e liquidi in generale.

Prodotti come membrane impermeabilizzanti in poliuretano applicate allo stato liquido, in grado di offrire un’impermeabilizzazione di lunga durata; o ancora, membrane applicate allo stato liquido ma senza solvente, per conferire un’elasticità ancor più elevata; o i rivestimenti elastomerici a base acrilica idrodiluibile, perfetti per impermeabilizzare e ricoprire coperture (sia vecchie che nuove) dotate di membrane bituminose o strutture/coperture realizzate in calcestruzzo. Ecco per quale motivo i prodotti impermeabilizzanti ricoprono un ruolo fondamentale nell’edilizia, offrendo praticità e un’eccezionale facilità nella posa in opera.