. . .

Non c’è macchina del tempo più bella di una vecchia canzone. Capita in un giorno qualunque, mentre srai facendo una delle tue azioni quotidiane, la senti, ti blocchi, e inizi a ricordare: il posto in cui eri, le persone che erano lì con te e il momento speciale che avete condiviso. È tutto così magico, ci sei tu e quel ricordo!

Quanto può far bene ( o male ) all’anima un attimo di vita dimenticato e che riaffiora? Quell’ attimo improvviso che ti  fa pensare a casali in vendita in Umbria, che ha dato uno slancio e un valore diverso a tutto quello che eri sino ad un attimo prima?

Se penso ad una canzone che rappresenta la mia infanzia, penso a ” Lampada” di Kaoma, mi ricorda le passeggiate infinite con i miei zii, quando ancora ero una bambina, quando ancora non era tutto così complicato come adesso. Si saliva in auto e si cominciava a cantare a squarciagola, non c’erano sofferenze, non c’erano conti in cui rientrare a fine mese,non c’era la fatica di comprendere atteggiamenti assurdi da parte degli adulti, c’era solo spensieratezza e voglia di piccole cose, che dopo anni solo al ricordo, sarebbero diventate grandi.

Non so perché la musica abbia il potere di fare questo, so solo che quando succede è sempre tutto così meraviglioso! I miei ricordi d’infanzia sono la cosa più preziosa che io possa custodire nel cuore.

Avete mai pensato al natale senza le sue canzoni? Non sarebbe affatto natale, ma un semplice periodo dell’anno, ed invece no! Il natale è ” White Christmas”, ” astro del ciel” e ” tu scendi dalle stelle” cantato con tutta la mia classe quando ero in quarta elementare o ascoltato in chiesa il giorno della festa quando con tanto orgoglio indossavo il cappottino e le scarpe nuove.

Le canzoni sono i ricordi del cuore,ti danno calore e forza nei momenti di sconforto. Quando ho difficoltà ad andare avanti in questa vita che ti presenta ostacoli ogni due per tre, io ricordo, io canto! Si, è vero, mi sanguina tanto il cuore, mi scende giù qualche lacrima, ma so che nonostante tutto saranno sempre la mia ancora di salvezza.

Amare, sognare, vivere, in tutto questo le canzoni ci sono, con le loro parole, il loro sentimento e la loro follia. Ogni singolo momento della nostra vita è scandito da qualche nota, e non è detto che rappresenti sempre un modello idilliaco, la musica accompagna lutti, dolori e sconfitte, ma sarà sempre un appiglio che ci farà restare a galla ogni qualvolta stiamo per annegare le canzoni sono vita, le canzoni siamo semplicemente noi!