Le persone che non hanno problemi legati alla deambulazione non possono capire fino in fondo quanto sia importante possedere in casa un montascale per chi ha problemi a muoversi con facilità. Per le persone che come me hanno difficoltà di movimento e si trovano spesso a dover fare i conti con una scala, che diventa spesso una barriera insormontabile, installare un montascale è la scelta giusta: questo supporto in poco tempo mi ha cambiato la quotidianità rendendo tutto più semplice.
La mia storia
A causa della mia poca attività fisica legata alle mie problematiche fisiche, negli ultimi tempi era quasi una tortura anche fare le cose più semplici, un calvario senza fine che diventava ancora più forte ogni volta che mi trovavo dinanzi alle diverse rampe di scale che caratterizzano la mia casa, spesso presa dallo sconforto ho anche pensato di cambiare casa, in quanto mi sentivo frustrata e umiliata ogni volta che dovevo salire i gradini che dalla zona giorno mi conducevano nella zona notte. Per non ammettere questo problema tante volte – e per non chiedere aiuto al mio compagno – ho preferito dormire sul divano, aggravando la mia situazione.
Poi è arrivata la svolta, il mio compagno approfittando della mia assenza da casa per pochi giorni ha fatto installare un montascale. Nei primi tempi non accettavo questo macchinario, perché mi faceva sentire diversa, poi ho iniziato ad usarlo da sola seguendo le istruzioni fornite dalla ditta a cui ci siamo rivolti.
Il mio compagno giorno dopo giorno mi ha fatto capire come in poche settimane come grazie a questo strumento potevo riappropriarmi della mia vita, della mia casa e del mio tempo. È stato proprio così il montascale mi ha dato una seconda vita, ho ripreso a vivere a pieno gli spazi senza dover attendere che qualcuno mi desse una mano a salire le scale, ho avuto di nuovo la mia autonomia.
Ho iniziato nuovamente a salire nelle camere del piano superiore senza timore di cadere, soprattutto ho detto addio alle notti insonni sul divano e ai fastidiosi dolori alla schiena e alle gambe dovute alla scomoda posizione assunta per dormire li. Con l’ausilio del montascale ho recuperato al cento per cento la mia autonomia, e ora raggiungo ogni angolo di casa mia. Il montascale ha avuto un risvolto positivo anche sul mio umore: addio tristezza, crisi di nervi e ala panico che mi assaliva alla sola vista di quella rampa di scale che era diventata il mio incubo.
Oggi mi ritengo fortunata, perché l’affetto del mio compagno e soprattutto l’aiuto del montascale mi hanno reso di libera, sono tornata alla mia vita di ogni giorno. In una settimana di utilizzo è sparita anche la paura che avevo i primi giorni di cadere da questo strumento: infatti è realizzato alla perfezione per essere utilizzato nelle scale di casa mia, ho scoperto sulla mia pelle che è sicuro anche perché grazie al montascale ho detto addio alla paura di cadere per le scale quando sono sola in casa.
Anche dal punto di vista economico è stato un acquisto conveniente e importante, infatti, per far installare il montascale in casa abbiamo potuto usufruire d’importanti sgravi fiscali offerti dal governo per comprare questo tipo di supporto.
Ora è quasi un anno che uso il montascale ed ogni giorno mi chiedo perché non abbia deciso prima di fare questo passo, ed installarlo in casa mia, mettendo così fine alle mie angosce e paure, che per tanto tempo mi hanno costretto a vivere solo in parte e come una prigioniera nella mia stessa casa.