Fornire un’assistenza di qualità ai pazienti nella parte posteriore di un’ambulanza in movimento non è solo una sfida, è a volte anche pericoloso e può portare a lesioni significative al personale medico in caso di incidente automobilistico. Una frenata improvviso, una sterzata o i sobbalzi dovuti a fondi stradali sconnessi possono provocare lesioni gravi ai passeggeri senza restrizioni. Nell’ultimo decennio, c’è stato un crescente corpus di conoscenze che suggeriscono che gli incidenti con le ambulanze sono eventi ricorrenti nel nostro settore. La ricerca e la raccolta di dati su infortuni e incidenti stradali hanno costretto il personale di soccorso a riconoscere che esiste un problema di sicurezza anche per loro.
Esistono diversi fattori correlati che influenzano la sicurezza delle ambulanze.
Gli standard esistenti
Nell’ambito della costruzione di ambulanze, l’industria automobilistica ha avuto poca supervision e pochi standard di sicurezza negli ultimi 40 anni. Il luogo dove viene posizionato il paziente non è soggetto alle norme di sicurezza automobilistiche standard e ha caratteristiche minime di sicurezza strutturale da incidente.
Solo ultimamente si è voluto migliorare la sicurezza attraverso nuove linee guida di progettazione, standard di prestazione e requisiti di prova. Gli articoli importanti affrontati negli standard includono: sedili e sistemi di ritenuta degli occupanti, sistemi di avvertimento delle cinture di sicurezza, ritenzione di lettini e attrezzature, monitoraggio della pressione dei pneumatici, monitoraggio del monossido di carbonio, requisiti di carico utile e test di integrità del compartimento paziente statici e dinamici.
Specifiche di design
Il compartimento del paziente deve essere disposto in modo esatto. La posizione del sedile dovrebbe consentire un facile accesso al paziente, alle attrezzature e ai comandi del veicolo senza che i fornitori debbano rimuovere costantemente la cintura di sicurezza. Inginocchiarsi nel corridoio per avviare un IV perché il sedile è stato installato in una posizione errata è il risultato di specifiche di progettazione scadenti e può causare lesioni.
Telaio e sospensioni
Il telaio e le sospensioni sono estremamente importanti per la sicurezza generale del veicolo. Un telaio di un’ambulanza sottodimensionato e sovraccarico che si muove lungo la strada con luci e sirena è un incidente in attesa di accadere.
La valutazione del peso lordo del veicolo (GVWR) è il peso operativo massimo (cioè la massa) di un veicolo specificato dal costruttore. GVWR include il telaio, la carrozzeria, il motore, i fluidi del motore, il carburante, gli accessori, il conducente, i passeggeri e il carico del veicolo. Guidare qualsiasi veicolo sopra la sua GVWR comporta una maggiore usura dei freni e rende problematico e pericoloso l’arresto del veicolo, specialmente a velocità più elevate.
Componenti strutturali
La maggior parte dei consumatori non capisce che tutte le ambulanze non sono create uguali. A meno che tu non visiti le fabbriche di ambulanze per vedere come ogni azienda costruisce i loro corpi, potresti supporre che un muro sia solo un muro. Ma in realtà ci sono variazioni strutturali nascoste dietro le pareti, il soffitto e il pavimento finiti. Quando acquisti un’ambulanza, dovresti sapere di cosa sono fatti i componenti strutturali e come vengono assemblati e tenuti insieme.
Alcuni produttori costruiscono la loro cassetta delle ambulanze con angoli arrotondati usando delle estrusioni per collegare le pareti tra loro e al tetto. Un’estrusione è un pezzo cavo di modanatura arrotondata che si comporta come una cornice. Altri costruttori utilizzano parti formate che creano un modulo integrato senza estrusioni. La costruzione solida del corpo ha bordi quadrati agli angoli e la linea del tetto.