I cesti natalizi sono senz’altro un’idea regalo gradita da tutti, che si tratti di parenti, di colleghi o di amici.
Si tratta di una scelta sicura e si possono acquistare già pronti o confezionarli secondo il gusto personale e, cosa da non sottovalutare, in base alla propria disponibilità economica , facendo ugualmente bella figura.
Tipologie di cesti natalizi
Cesti natalizi vintage : una soluzione brillante consiste nel sostituire il classico cesto in vimini con un’originale cassetta in latta e legno riempita di prodotti a tema caffè quali cialde, coppette da caffè, caffè in grani, chicchi tostati, cucchiaini di legno e cioccolata e simili
Cesti natalizi per la casa : non è detto che un cesto natalizio debba per forza essere composto da merce alimentare. Esistono varietà a tema come il cesto natalizio per la casa, ricco di accessori da utilizzare in cucina, oggetti vari, eccetera.
Mini cesti natalizi per bottiglia : ideali quando ci sono molti regalini da fare e non si vuole esagerare nella quantità e nel prezzo. In questo caso si possono scegliere cesti con forme allungate e strette in modo da accogliere una bottiglia, una tavoletta di cioccolata e qualcosina in più.
Cesti natalizi per dispensa : un’idea originale per rifornire la dispensa di parenti e amici con i prodotti tipici del Natale quali pandoro, panettone, torrone, cantucci, vini e spumanti , pasta in formati particolari, olio.
Cesti natalizi regionali Doc : confezionati con prodotti tipici delle regioni italiane; consiste in un allestimento di prodotti dell’alta gastronomia italiana, ovvero, paste e sughi speciali, limoncello, dolci, cioccolato, vini e spumanti DOC
Cesti natalizi Aziendali : si tratta di confezioni contenenti prodotti tipo il cotechino cotto, l’aceto balsamico di Modena, i paccheri rigati , porcini secchi, lenticchie, caffè.
Qualora non si conoscessero i gusti personali della persona alla quale è destinato il regalo, la scelta può indirizzarsi verso prodotti più tradizionali che accontentino tutti, gusti a parte.
come il moscato.Se il destinatario del regalo è un intenditore e appassionato di vini allora si può confezionare un cestino a tema vino rivolgendosi ad un’enoteca di fiducia per fare la scelta giusta.
Un altro ingrediente che non può mancare nei cesti natalizi è una confezione di pasta di solito biologica o appartenente alle specialità regionali, magari accompagnata da un barattolino di sugo gourmet.
Un’ alternativa alla pasta può essere il riso confezionato in un sacchetto di tela o in un barattolo di vetro, abbinato eventualmente a dei porcini secchi.
Un classico da inserire nei cesti natalizi è il cotechino che, insieme alle lenticchie, è molto gradito soprattutto in vista del cenone di Capodanno.
Una buona miscela di caffè, un pacchetto di tè pregiato o una tisana particolare conferiscono un tono elegante al cesto.
Non possono mancare dei dolcetti fatti a mano o dei cioccolatini per un pizzico di dolcezza.
Inoltre se si vuol proprio fare una bellissima figura si può aggiungere una bottiglia particolare di digestivo o distillato, considerando che dev’essere di buona qualità.
Un vasetto di marmellata o di miele pregiato insieme ad un pensierino realizzato a mano tipo una candela o una presina ricamata rendono il regalo ancora più prezioso.