. . .

Il futuro è ormai arrivato ed uno dei vantaggi che ha portato è l’uso della tecnologia per facilitare la vita dell’uomo. Fra le principali evoluzioni c’è l’applicazione della tecnologia alla vita domestica. Da questa circostanza è nato il termine domotica, quale sintesi delle parole casa, “domus” in latino, e robotica, la scienza che applica la tecnologia alle esigenze di vita dell’uomo. Servirsi dell’automazione per rendere ancora più confortevole la vita in casa è uno dei maggiori obiettivi del tempo attuale.

I vantaggi della domotica

La domotica applicata alla vita in casa crea un nuovo modo di vivere il benessere casalingo. Grazie ad essa si può controllare da remoto gli apparati elettrici ed elettronici del proprio spazio privato. Ad esempio si può gestire l’accensione degli elettrodomestici, delle luci nei vari ambienti, del sistema di protezione della casa, tutto comodamente a distanza. Per questo motivo è stata coniata la definizione: casa intelligente. Grazie a delle interfacce utente il fruitore riesce ad inviare comandi e ricevere informazioni sui vari apparati tecnologici casalinghi. Si tratta dell’uomo che domina il suo ambiente.

Applicazioni pratiche della domotica

La domotica riserva grandi vantaggi a tutte le categorie di utenti, sia in ambienti privati che pubblici, fruitori del servizio. Ma esistono alcune categorie di utenti che sono particolarmente avvantaggiate dal progresso apportato dalla domotica. Si tratta, ad esempio, degli anziani o dei disabili che vedono la loro vita quotidiana resa più semplice grazie alla tecnologia. Tramite l’automazione possono muoversi in piena libertà nei vari ambienti, governare gli elettrodomestici, usufruire di tapparelle elettriche, videocitofoni, letti elettrici, sollevatori per vasche da bagno, montascale. Insomma vivere la casa con maggiore autonomia ed indipendenza.

La domotica a Torino

Una delle aziende più qualificate per la progettazione e realizzazione di impianti di domotica a Torino ed in Italia, è la società Il Quadrifoglio.
L’azienda fondata da Stefano Bertazzoni è specializzata nella realizzazione di impianti domotici avvalendosi anche della collaborazione del Centrodomotica, e specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti elettrici e di videosorveglianza. Nel sito della società, www.torinodomotica.it, si può visionare il vasto ambito applicativo della domotica realizzato dall’azienda. Facilitare la vita quotidiana è una delle mission dell’azienda che ha generato il suo grande successo. Tramite il sito è possibile contattare la società per richiedere consulenza e preventivi per la realizzazione di sistemi di domotica o sicurezza, ma anche di riscaldamento e climatizzazione, installazione impianti elettrici, radiotelevisivi ed elettronici, abilitazione per gli impianti. Una grande professionalità al servizio di chi vuole rendere confortevole la propria casa. A Torino la domotica è di casa grazie a www.torinodomotica.it.