Le soluzioni di fissaggio sono tutti quegli elementi che, all’interno dei vari macchinari industriali, consentono di collegare e unire due o più parti. Esistono tantissime tipologie differenti di questi elementi a seconda della particolare funzione che devono svolgere. Tra questi, infatti, vi sono ad esempio viti, dadi e AFP.
I settori industriali in cui vengono impiegati sono tantissimi: la meccanica, l’industria manifatturiera e quella automobilistica sono solo alcuni esempi.
Ecco perché diventa fondamentale rivolgersi a delle aziende preparate, tecnologicamente avanzate e disponibili per personalizzare il più possibile tutti questi elementi in funzione delle proprie esigenze e necessità produttive. Agrati è una bulloneria nata nel lontano 1940 come piccola realtà artigianale che realizzava viti per le piccole industrie locali. Con il tempo si è altamente specializzata e sempre più ingrandita tanto che oggi è una delle più importanti produttrici a livello mondiale.
I prodotti e i servizi offerti da Agrati
I prodotti e i servizi offerti da Agrati ai suoi clienti di tutto il mondo sono davvero molti, di elevata qualità e completamente personalizzati.
Tra gli articoli presenti nel suo catalogo, infatti, spiccano viti, dadi, viti con licenza e AFP, un acronimo che sta per Advanced Formed Parts, degli elementi ottenuti attraverso il processo di stampaggio a freddo estremamente precisi, resistenti e realizzati con tantissime materie prime differenti.
Agrati è anche leader nel mercato per la sua capacità di offrire servizi e consulenze ai vari clienti. Tra questi, vi è la possibilità di creare dei veri e propri articoli ‘su misura’ in base alle precise esigenze e necessità industriali. Tutto ciò viene fatto in tempi molto brevi e a costi estremamente ridotti.
Le varie tipologie di viti
Le viti sono degli elementi piccolissimi, ma fondamentali all’interno di moltissimi macchinari industriali, che consentono di trasformare il moto circolare in quello rettilineo uniforme. Rispetto a quella più classica e comune, la bulloneria di Agrati è realizzata secondo la tecnica dello stampaggio a freddo tramite la quale si ottengono prodotti altamente resistenti. Possono essere utilizzate tantissime materie prime differenti per ottenere viti dalle dimensioni e dalle geometrie più varie, tutte nel pieno rispetto della norma ISO 898-1.
I dadi
I dadi sono altri piccoli elementi di congiunzione molto versatili che riescono a raggiungere e garantire anche carichi molto elevati. Vengono impiegati in tantissimi settori industriali, tra cui quello automobilistico in cui vengono usati nei sistemi frenanti, nei motori e all’interno delle trasmissioni.
Agrati realizza dadi di qualsiasi tipo, anche complessi per la loro geometria e filettatura interna molto particolare, poiché presentano al loro interno delle sostanze antiscivolo, anti-attrito o frenanti.
Gli AFP: Advanced Formed Parts
Gli AFP sono il vero fiore all’occhiello della produzione di Agrati. Si tratta di elementi e componenti ingegnerizzati ottenuti attraverso il processo di lavorazione con stampaggio a freddo caratterizzati da una geometria molto complessa ed estremamente precisa che raggiungono dei livelli di tolleranza estremi. Agrati personalizza questi componenti in funzione delle precise esigenze di ogni singolo cliente ed è per questo motivo che, ad esempio, impiega moltissimi materiali differenti, come l’acciaio inox, il rame e l’alluminio, anche sovrastampati con la plastica.
Non solo prodotti, ma anche servizi
Agrati non è solo una realtà produttiva che produce e commercializza tantissimi componenti ed elementi industriali.
I suoi tecnici e il team di ricerca e sviluppo, infatti, sono sempre disponibili per progettare, supportare, testare e convalidare i vari elementi che possono essere richiesti dai singoli clienti in modo tale da personalizzare il più possibile la sua offerta.
Una volta trovata la soluzione migliore, poi, Agrati rimane in stretto contatto con ognuno di loro grazie a un servizio di assistenza e supporto molto valido e tempestivo.