. . .
lago maggiore e le sue attrazioni
Si sa, l’Italia è un luogo ricco di luoghi splendidi e suggestivi capaci di far emozionare qualunque visitatore venga a trovarci nel nostro paese. Tra i luoghi che maggiormente meritano di essere visitati ci entra di diritto il Lago Maggiore, specchio d’acqua posto tra Italia e Svizzera, secondo per superficie tra i laghi italiani dopo il lago di Garda. Se avete un programma una vacanza su questo splendido lago ma non sapete di preciso cosa visitare, la lettura di questo articolo vi consiglierà tre fantastiche mete nei pressi sulle rive del lago, che spazieranno da palazzi signorili a isole dalla bellezza mozzafiato, passando per attività sportive da veri impavidi.

Isola bella

Come non iniziare la nostra gita dall’Isola Bella, senza dubbio luogo più suggestivo dell’intero lago. Situata nel bel mezzo del Lago Maggiore, l’Isola Bella fa parte delle isole Borromee, insieme alle meno note ma ugualmente belle Isola Madre e Isola dei Pescatori. L’isola è interamente occupata dal Palazzo Borromeo e dal suo incantevole giardino all’italiana. La costruzione del palazzo risale al lontano 1632, anno in cui Carlo III Borromeo scelse questo luogo per ubicare la residenza della moglie Isabella d’Adda. Causa una forte pestilenza Carlo III Borromeo non riuscì mai a vedere conclusa la sua opera, che dopo una battuta d’arresto nei lavori, venne fatta ultimare dai figli, il cardinale Gilberto III e Vitaliano VI. Realizzato in un raffinatissimo stile barocco con lievi sfumature manieriste, l’edificio principale ospita una prestigiosissima collezione di arazzi e tappezzerie dell’epoca. Le sale sotterranee invece sono state realizzate con l’intento di replicare grotte artificiali, con pareti riccamente decorate.
Ciò che lascia davvero senza parole è però il giardino, composto da 10 terrazze sovrapposte e arricchito da statue, fontane piante esotiche e giochi d’acqua. La parte superiore del parco è definita anfiteatro, in quanto in passato era il luogo dove venivano svolte le rappresentazioni teatrali.

Rocca Borromea

A testimoniare l’importanza della famiglia Borromeo sul territorio, oltre che le famosissime isole, c’è l’imponente Rocca Borromea, fortificazione situata presso il comune di Angera e simbolo del paese stesso. L’originaria struttura difensiva risale a tempi molto antichi, avendo infatti origini romane e longobarde. Nel 1477 il castello, precedentemente appartenuto a Ottone Visconti, viene acquistato dalla famiglia Borromeo, famiglia che ancora oggi risulta avere la proprietà della fortezza. Dalle due torri è possibile godere di una vista privilegiata sull’intera superficie del lago. Tra di esse si trova l’Ala Viscontea, parte del castello risalente al XIII secolo, nel cui interno è possibile ammirare la Sala di Giustizia e il ciclo di affreschi posto al suo interno.
Dal 1988 la rocca ospita al suo interno il Museo della Bambola, che visto l’ottimo successo riscontrato negli anni ospita attualmente anche collezioni di abbigliamento infantile e giocattoli.

Parapendio

Esperienza solo per cuori forti, il parapendio rappresenta sicuramente una soluzioni suggestiva quanto indimenticabile. Sorvolare questi luoghi così belli sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile, un ricordo indelebile nella mente e nel cuore.
Quest’attività prevede un decollo con istruttore che verrà effettuato da una quota di circa 1200 metri, e l’atterraggio in una sede prestabilita. Stando seduti, non si avrà la necessità di sfruttare il senso dell’equilibrio e non avendo ben chiaro il senso della profondità sarà impossibile soffrire di vertigini.
La durata dell’esperienza è di circa 20 minuti e per ragioni di sicurezza è vietato procedere con il volo in caso di condizioni meteo avverse. Il volo comprende una breve spiegazione introduttiva dell’attività, la consegna di tutta l’attrezzatura necessaria, un servizio assicurativo in caso di infortuni, un servizio navetta per la risalita e la registrazioni di video o fotografie. I minori di 16 devono invece presentare un permesso scritto dai genitori e sono interdetti al volo persone con peso superiore ai 105 kg o aventi patologie pregiudicanti il volo.