. . .

Le nocciole sono un alimento ricco di proprietà benefiche, e sono utilizzate per la realizzazione di moltissime pietanze. La più famosa è certamente la Nutella, una crema di nocciole dolce e gustosa che ha fin dalla sua nascita avuto un successo davvero notevole.
Ma le nocciole vengono utilizzate anche per molte altre cose. Ne esistono di diverse varietà, e tra le più buone e prestigiose ci sono quelle piemontesi.
In questa guida vi daremo informazioni sulle caratteristiche delle nocciole piemontesi e come è possibile utilizzarle per le vostre ricette.

BREVE STORIA DELLE NOCCIOLE PIEMONTESI

La nocciola è un frutto molto pregiato, di origine antica e molto apprezzato soprattutto in Grecia fin dai tempi passati. Catone ne consigliava addirittura la coltivazione negli orti della città di Roma.
Le nocciole piemontesi sono una delle varietà di nocciole più pregiate al mondo, e vanto della cultura enogastronomica italiana, e viene coltivata nella zona del Basso Piemonte, tra Cuneo, Asti, e Alessandria, e nella zona delle Langhe.
La nocciola piemontese fa parte della varietà IGP, vanto e fonte principale della tradizione dolciaria italiana. Ad Alba per esempio c’è la sede della Ferrero, importante produttore di dolci, tra i più famosi dei quali c’è la Nutella.
La storia della nocciola piemontese ebbe inizio all’epoca di Napoleone, quando a causa del blocco imposto dai francesi sull’importazione dei prodotti provenienti dall’Inghilterra, i produttori di dolci piemontesi adottarono la nocciola al posto del cacao, dando origine alla Gianduja, il cui nome risale alla famosa maschera di carnevale tipica della regione.

CARATTERISTICHE DELLA NOCCIOLA PIEMONTESE

La produzione della nocciola avviene solitamente tra agosto e settembre, anche se poi viene commercializzata per l’intero anno. Viene venduta sia con il guscio che senza, e si possono trovare altri prodotti derivanti da questo frutto quali farina di nocciole e olio.
Le caratteristiche tecniche e organolettiche che contraddistinguono la nocciola piemontese sono differenti. La nocciola piemontese si presenta di forma tondeggiante, con un guscio sottile facile da asportare anche con lo schiaccianoci, o con altri strumenti. L’aroma è molto delicato mentre la polpa si presenta croccante e poco grassa.
È presente una sottile pellicola protettiva chiamata perosperma, facile da togliere e che protegge la polpa dal guscio.
Proprio per queste sue caratteristiche, che la rendono ottima per sua qualità, alla nocciola piemontese è stata attribuita la certificazione di indicazione geografica protetta, ed è considerata tra le più buone e migliori al mondo.
La nocciola del Piemonte è un prodotto esportato in tutto il mondo, Francia, Inghilterra, Russia, Germania e anche Stati Uniti. La nocciola piemontese ha riscontrato negli ultimi anni grande interesse anche da parte di Cina e paesi arabi, dove viene esportata.

PRODOTTI REALIZZATI CON LA NOCCIOLA PIEMONTESE

Come accennato all’inizio molti sono i prodotti che vengono realizzati con questa varietà di nocciole. Primo fra tutti la già citata Nutella, una crema dolce e gustosa ormai entrata a far parte delle case di quasi tutto il mondo. Oltre alla Nutella vengono prodotte diversi tipi di creme con la nocciola pura e il cioccolato, con ad esempio la Gianduja.
Fanno invece parte della tradizione torinese i così detti Brutti ma Buoni, che altro non sono che nocciole ricoperte da un sottile strato di cioccolato fondente e di zucchero croccante.
Vi è poi la Nocciolona, tipica torta piemontese realizzata appunto, come dice il nome stesso, con le nocciole piemontesi. È possibile trovare questo dolce in tutte le pasticcerie della regione.
Infine possiamo trovare l’olio di nocciola, che oltre a possedere diverse proprietà benefiche, viene usato per delle terapie naturali ma anche per la preparazione dei gelati.
Le nocciole piemontesi sono poi utilizzate in molti prodotti commerciali, come barrette di cioccolata e snack proteici, molto in voga tra gli sportivi e gli amanti del fitness.

CONCLUSIONE

Come visto la nocciola piemontese è un frutto secco molto apprezzato e ricco di proprietà, che lo rendono ottimo sia per la preparazione di molti dolci.
Gli sportivi sono soliti mangiare le nocciole, in abbinamento con le noci, prima di ogni allenamento per via delle sue proprietà energetiche. Inoltre essendo quasi privo di grassi è un frutto secco ottimo per le diete, anche se se ne consiglia un consumo giornaliero limitato.