Per mantenere un bel prato verde e folto si dovranno usare i migliori semi presenti sul mercato. Ciascuna delle scatole di sementi per prato disponibili in commercio, ha delle caratteristiche differenti per quanto concerne la crescita, la resistenza, la capacità di adattarsi a svariati terreni ed infine la consistenza. Per poter scegliere il miscuglio corretto, dovete innanzitutto capire come volete vivervi il vostro prato. Se desiderate che resisti il più a lungo possibile, soprattutto quando viene calpestato spesso, sarà fondamentale optare per dei semi capaci di far crescere un’erba super resistente.
Prato calpestabile: cosa si intende con questo?
Il prato calpestabile è quello dove ci si cammina spesso sopra (a differenza del prato ornamentale) senza paura di rovinarlo. Il prato calpestabile è il più usato nei giardini delle case, in particolar modo se ci sono dei bambini a giocarci. Altri tipi di prato calpestabile sono pure quelli dove si pratica sport. Questo tipo di manto erboso per riuscire a resistere a lungo, deve avere necessariamente delle radici potenti, dunque non richiederà tante cure. L’erba piantata resiste non solo al calpestio, ma pure agli sbalzi di temperatura continui. La scelta delle sementi deve adattarsi a diverse esposizioni e la crescita dovrà essere lenta.
Le specie migliori
Per coprire in maniera adeguata tutte le zone del prato, si utilizzano dei miscugli composti da più specie, ciascuna delle quali ha caratteristiche proprie, con pregi e difetti.
Le specie più utilizzate sono:
- Festuca arundinacea: cresce poco, resiste alle malattie, al caldo e sopporta abbastanza bene il calpestio, non ama i tagli bassi e resiste pure trenta minuti in ombra;
- Loietto perenne: cresce velocemente e si può seminare anche con il freddo, ha una tessitura mediamente fine e resiste molto bene all’usura;
- Poa pratense: vuole il sole e resiste bene al tempo.
Varietà delle sementi
Per ogni singola specie, vi sono alcune varietà che presentano caratteristiche un po’ diverse: ad esempio esistono festuche arundinacee chiare e scure e festuche con la foglia larga oppure stretta. Il saper mischiare le giuste specie è il segreto del successo per avere un prato invidiabile, ed è la motivazione principale per cui è sempre meglio scegliere soltanto mix professionali venduti da aziende con tanta esperienza in materia. A tal proposito, si consiglia di consultare il sito fortestivo.it per farsi un’idea migliore di cosa stiamo parlando.
Evitare il prato a rotoli
Può accadere, che per realizzare il prato dei propri sogni, si finisca per comprare il prato cosiddetto “a rotoli”, che consente di ottenere il manto ideale con semplicità, in quanto essendo già pronto basterà solo srotolarlo sul terreno. Ma i motivi per evitarlo sono diversi: in primis il suo prezzo e in secondo luogo non è detto che la sua riuscita sia assicurata. La semina richiede tempo prima che le piantine si diffondano in tutta l’area, ma vale la pena attendere anziché acquistare il rotolo.