Lo stile moderno, per l’arredamento di una casa, va senz’altro per la maggiore, soprattutto nel caso di case di città. Per quanto riguarda il bagno, poi, lo stile tradizionale è stato quasi del tutto abbandonato a favore di uno stile più contemporaneo, fresco e lineare. Il locale bagno è un caso particolare perché, nelle case moderne, si tratta per lo più di una stanza di dimensioni molto ridotte e che quindi beneficia notevolmente di uno stile più leggero.
Tra i mobili bagno moderni più apprezzati segnaliamo senz’altro i mobili e i vani contenitore sospesi che vanno fissati al muro con appositi tasselli (nel caso di muro in cartongesso la parete dovrà necessariamente essere rinforzata e, in questo caso, vale la pena di sentire un muratore per capire se la cosa è realmente fattibile). Si tratta di una tipologia di mobile generalmente un po’ più costosa rispetto alla tipologia con appoggio a terra, ma che permette di alleggerire notevolmente l’arredo oltre che di accedere più facilmente ai pavimenti per la pulizia.
Anche i sanitari (WC e bidet) sono disponibili in versione sospesa e valgono le stesse considerazione già fatte per i mobili. Per riporre gli asciugamani, invece, è possibile optare per un carrello in metallo, molto leggero e poco ingombrante oltre che facile da spostare all’occorrenza.
Un altro piccolo trucco per risparmiare spazio in un bagno dalle linee moderne è quello di installare una porta scorrevole invece che la classica porta a battente. Allo stesso modo un box doccia angolare con piatto doccia curvilineo e bordo arrotondato permette di recuperare cm utili a differenza di un classico piatto doccia rettangolare o quadrato.
I mobili in stile moderno dovranno poi essere prevalentemente in colore chiaro (panna, écru, beige) e, possibilmente, includere dei grandi specchi per aumentare visivamente lo spazio a disposizione. Da prendere in considerazione anche la profondità dei mobili e dei sanitari, parametro molto importante nel caso in cui si debba arredare un bagno di piccole dimensioni.