Movavi Screen Capture è un software per acquisizione dello schermo e di tutte le attività eseguite su di esso. È possibile scaricare la versione di prova e acquistare una copia dal sito https://www.movavi.com/it/screen-recorder/ al prezzo di 22.95 €. Si tratta di un programma molto leggero, ma molto potente e utile. Infatti permette non solo di registrare le attività svolte sullo schermo del PC, ma anche registrare la musica e i video streaming messi a disposizione nel Web. Lo strumento si presta anche a registrare sessioni di Skype e dimostrazioni pratiche di nuovi programmi. Può essere molto utile sia nel campo della didattica che in quello professionale.
Interfaccia grafica di Movavi Screen Capture
L’interfaccia di Screen Capture Studio di Movavi è molto intuitiva è nello stile tipico dei prodotti Microsoft. È sufficiente selezionare tutto o solo parte dello schermo per avviare la registrazione. Nel caso si voglia realizzare un tutorial, sarà sufficiente collegare un microfono all’ingresso del computer e si potrà registrare anche la propria voce.
Settaggio delle impostazioni
Per cominciare è necessario regolare le impostazione di acquisizione dello schermo. La riproduzione sarà sufficientemente fluida se viene lasciata la frequenza a 60 fotogrammi al secondo. Se invece non si ha sufficiente spazio sull’hard disk si consiglia di ridurre questo valore, a discapito di un video un po’ più lento. Salvare le impostazioni e procedere alla selezione di tutto lo schermo o solo di una sua parte. È possibile scegliere tra diverse dimensioni preimpostate. La fase successiva è la regolazione delle sorgenti audio, che possono provenire dagli altoparlanti, dai microfoni, dalle cuffie o da dispositivi MIDI. Nelle impostazioni fleggare le caselle relative ai movimenti e al clic del mouse.
Registrazione dei video e controlli
Durante la registrazione dello schermo è possibile gestirla attraverso i tasti di scelta rapida sulla tastiera o usare il mouse per interromperla e riavviarla attraverso la barra laterale visibile al lato dello schermo.
Formati di salvataggio supportati
Le registrazioni possono essere modificate più volte e salvate in qualsiasi formato. Tra i formati supportati è possibile salvare in MP4, AVI, MOV e MPEG4. È possibile anche impostare un timer entro cui la registrazione terminerà. Questa opzione è molto utile poiché permette ad esempio di registrare il derby della squadra amata entro l’orario programmato.
Compressione per qualsiasi dispositivo mobile
Le registrazioni possono essere condivise con dispositivi mobili, che per loro natura non hanno sufficiente memoria e capacità di calcolo per riprodurre file di grandi dimensioni. Con Movavi Screen Capture è possibile comprimere i file nella dimensione desiderata e procedere poi al salvataggio per l’invio tramite email e dispositivi bluetooth.
SuperSpeed
Con Movavi è possibile procedere al salvataggio anche durante la fase di registrazione, grazie alla modalità SuperSpeed, disponibile sia per Windows che per Mac. Si tratta del processo chiamato remultiplexing, che rimodula le informazioni in base al formato prescelto, evitando qualsiasi compressione che causerebbe perdita qualitativa per il file. Questa funzionalità può essere applicata a formati quali AVI, FLV, M2TS, MKV, MOV, MP4. È compatibile con i dispositivi dell’Apple, Kindle di Amazon e Google Nexus. Non sono necessarie impostazioni particolari, è sufficiente regolare i fotogrammi e la parte di schermo da acquisire e fleggare la modalità SuperSpeed. Il processo è trasparente e molto fluido, viene svolto in automatico senza riduzione delle prestazione del pc.
Requisiti richiesti
Il file scaricabile ha dimensioni 47.3 MB e richiede il sistema operativo Windows, aggiornato con i service pack installati. Il processo deve essere di tipo Intel AMD o compatibile, di almeno 1 GHz. La RAM deve essere di almeno 2 Gb e deve essere salvato all’interno del disco rigido con 280 MB di spazio libero. Il computer deve avere circa 2 GB di spazio di archiviazione. Lo schermo deve avere una risoluzione di 1024 × 768 dpi, a colore a 32 bit.
Dispositivi supportati
Diversi sono i dispositivi supportati, Movavi Screen Capture è stato testato con successo con hardware Amazon, Apple, BlackBerry, Google, HTC, LG, Microsoft, Motorola, Nokia Palm, Samsung, SanDisk e Sony.