. . .
Organizzazione e noleggio materiale eventi a Roma

I palchi: tipologie ed usi

 

In qualsiasi tipo di manifestazione, evento, sfilata di moda, concerto o show solitamente, per dare particolare enfasi ad un protagonista o ad un momento particolare, si utilizzano uno o più palchi.

Ciascuna tipologia di evento, dalle gare sportive ai grandi concerti, dalle sfilate di piazza alle più grandi manifestazioni politiche, prevedono la presenza di un palco per massimizzare l’impatto dei protagonisti sulle persone.

Affidarsi ad una ditta di noleggio palchi a Roma significa scegliere di ottimizzare il risultato dell’evento in termini di visibilità, acustica, impatto e soprattutto sicurezza.

 

Aspetti tecnici da valutare nella scelta dei palchi

 

La prima distinzione da fare quando ci si appresta a scegliere un palco da utilizzare per una manifestazione è valutarne prima di tutto l’ingombro (qual è la superficie da destinare al palco considerando anche la necessità di lasciare uno spazio agibile sia davanti che dietro al palco) e poi la necessità o meno di avere una qualche forma di copertura.

Un altro aspetto importante da considerare è l’altezza del palco che naturalmente è proporzionale allo spazio a disposizione: più è ampio il parterre più si può considerare un palco di altezza superiore per agevolare la visibilità di tutti i presenti.

La scelta relativa alle tipologie di palchi presenti in commercio, sia in vendita che a noleggio, è piuttosto ampia e diversificata sia in base ai materiali proposti che al prezzo: ecco perché è sempre opportuno stilare una check list delle reali necessità prima di procedere alla scelta del palco.

Tra i palchi più utilizzati troviamo sicuramente quelli modulari (con dimensioni variabili a seconda dell’offerta di ciascuna delle ditte che propongono il noleggio dei palchi a Roma) che permettono di realizzare qualsiasi palco sfruttando i moduli multipli che vengono agganciati tra loro con semplici sistemi ad incastro, fissati con dei bulloni.

 

I materiali

 

Solitamente i piani di calpestio vengono realizzati in legno multistrato ignifugo e possono essere anche personalizzati in base al colore desiderato: è opportuno sempre creare dei sistemi di protezione con dei parapetti ed agevolare l’accesso tramite una scala messa in sicurezza.

Il palco, per sua natura, è molto spesso posizionato in luoghi all’aperto e pertanto, oltre a valutare la necessità di una copertura per favorire il massimo comfort dei presenti, deve essere realizzato con materiali capaci di resistere alle intemperie e all’usura del tempo.

Solitamente le parti in acciaio vengono zincate a caldo sia internamente che esternamente e sottoposte a trattamenti che ne garantiscono una lunga durata all’esterno evitando la formazione di ruggine, anti-estetica ed invasiva.

La pavimentazione viene fissata con delle particolari colle resistenti alle intemperie ed anche a carichi di peso piuttosto importanti e le eventuali coperture, sia telonate che realizzate con altri materiali ultralight, vengono progettate per garantire il deflusso dell’acqua in caso di pioggia, evitando ristagni potenzialmente pericolosi.

 

Accorgimenti nel montaggio dei palchi

 

Al termine delle operazioni di montaggio è d’obbligo procede alla regolazione del livello del palco attraverso un livellamento per la “messa in bolla”.

Ogni pavimentazione può presentare delle difformità che devono essere spianate per garantire la massima sicurezza e stabilità, specie in caso di terreni accidentati o in pendenza.

La cosa importante comunque,  non ci resta che dire, che è quella di rivolgersi ad una ditta esperta in servizio di noleggio palchi a Roma, che possa provvedere totalmente con trasporto e montaggio degli stessi.