Soccorso stradale: cosa fare se si rimane con il mezzo in panne

Il Soccorso stradale nel caso in cui l’autovettura non vuole più saperne di essere la nostra compagna di viaggio, è molto importante in quanto le aziende che operano in questo settore riescono a liberarci da situazioni spiacevoli con il loro aiuto, una tra tante è il Soccorso Stradale 24 che opera su una vasta area Romana.

Un auto in panne risulta essere un pericolo ed un ostacolo per la propria sicurezza e per quella degli altri. Molte volte il guasto è improvviso e quindi è anche complicato rimuovere l’autovettura dalla carreggiata quindi prima di tutto bisogna comunicare agli altri automobilisti che c’è qualcosa che non va in modo da evitare di essere d’intralcio agli altri mezzi che si trovano sulla stessa carreggiata. Le misure da adottare sole stesse che sia città, superstrada o autostrada.

Da bravi automobilisti dobbiamo essere prevenuti, anche se si è alla guida di macchine nuove, e d usufruire il soccorso stradale.

Più volte al solo pensiero ci poniamo mille domande per esempio cosa può offrire il soccorso stradale, chi chiamare e come farlo. Tutte domande che passano in secondo piano se pensiamo che si tratta dell’unica via d’uscita.

Ma torniamo a come comportarsi nel momento in cui abbiamo problemi con la nostra autovettura, innanzitutto non bisogna farsi prendere dal panico, potrebbe essere un guasto meccanico o un guasto elettronico o soltanto una ruota bucata.

Bisogna subito attivare le quattro frecce, non scendere all’improvviso dalla vettura e indossare prima di scendere il giubbino catarifrangente e una volta scesi utilizzare il triangolo, in modo da segnalare l’ostacolo lungo il percorso.

Il triangolo deve essere visibile almeno a 100 metri dagli altri veicoli che sopraggiungono. Subito dopo bisogna chiamare il soccorso stradale e indicare il luogo esatto dove si trova il veicolo e attendere il loro intervento.

In questa fase bisogna solo attendere ed evitare di capire il danno onde evitare di intralciare il traffico mettendo anche a repentaglio la propria incolumità quella delle altre persone che occupano l’autovettura e quella degli altri conducenti. La scelta dell’azienda operatrice nel Soccorso Stradale verrà fatta solo in base al posto nel quale ci si trova, che sia strada provinciale, città o autostrada.

E’ molto importante che le nozioni impartite dalle Scuole Guida vengano recepite e messe in atto all’occorrenza. Il soccorso Stradale è uno dei temi importanti da non sottovalutare soprattutto negli ultimi tempi dove molti incidenti vengono fatti perché i conducenti con macchine in panne si lasciano prendere dal panico e cercano in qualche modo di risolvere il problema da soli intralciando il traffico e rischiando la propria vita.

Usare le misure di sicurezza come giubbino e triangolo può evitare danni anche irreparabili. Prendere coscienza che il Soccorso stradale fatto da aziende del settore è un modo per evitare ulteriori problemi è di vitale importanza.

Oggi abbiamo più servizi a nostra disposizione e possiamo quindi viaggiare tranquillamente anche di notte sapendo di trovare sempre qualcuno dall’altro lato del telefono che venga in nostro soccorso nel momento del bisogno, qualsiasi cosa accada, sempre e ovunque.