Per la fine del 2021 è previsto il lancio sul mercato del primo robot domestico firmato Amazon. Si tratta di una vera e propria innovazione nel mondo casalingo. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo prodotto a cura di Jeff Bezos.
Amazon Astro è la combo perfetta tra intelligenza artificiale e domotica, è pronto a rivoluzionare il concetto di faccende domestiche che, fino ad oggi, erano solo ad appannaggio degli esseri umani. Con Astro è possibile svolgere ogni genere di attività che prima non avremmo mai pensato di fare da soli.
Amazon Astro, l’assistente domestico tuttofare
Il sistema di Astro è simile a quello di Alexa ma le fattezze sono quelle di un robot in grado di muoversi nell’ambiente ed eseguire tutti i comandi impartiti direttamente da noi. È questa la formula vincente che Amazon ha studiato per la nostra vita, cioè, un assistente domestico non umano ma in grado di soddisfare ogni richiesta.
Astro si distingue dagli altri robot perché è in grado di interagire con noi e non esegue in maniera fredda i comandi. Le sue caratteristiche sono diverse e i compiti che può svolgere anche. Scopriamo insieme cosa può fare, nello specifico, Amazon Astro.
Cosa fa Amazon Astro
Amazon Astro nasce per stupire grandi e piccini, il suo design è accattivante e ricorda quei simpatici robot dei classici film anni Ottanta e altri protagonisti dei cartoni animati. Lo schermo rettangolare funge da volto e i colori che lo distinguono sono bianco e nero.
Astro monta delle ruote che gli permettono ogni spostamento, grazie ai sensori può muoversi per casa e schivare ogni naturale ostacolo. Con la tecnologia di Alexa può rispondere ai comandi, filmare, registrare audio con microfoni e telecamere in alta risoluzione.
Amazon Astro, quindi, non è solo un freddo robot ma funge anche da angelo del focolaio. Controlla gli ingressi in casa, scongiura intrusioni, si accorge di pericoli da scongiurare e li segnala. Ma come? Si connette con noi, anche se siamo lontani, grazie a un’app specifica che scaricheremo sul nostro smartphone.
Astro è una soluzione rivoluzionaria per la nostra vita ma, ovviamente, c’è chi si preoccupa della privacy casalinga che potrebbe essere violata e manipolata.
La situazione privacy
Le autorità competenti, finora, non si sono espresse a riguardo in maniera ufficiale ma molti si chiedono se Astro violi la privacy del focolare domestico. Sicuramente è possibile ovviare a tale situazione spegnendo gli speaker, proprio come accade con Alexa ed evitare che gli abitanti di casa non vengano spiati durante la loro normale attività quotidiana.
Inoltre si può anche decidere quando Astro non deve muoversi, quindi, disabilitare i sensori di movimento ma non solo. Scegliere di spegnere la telecamera periscopica che permette di osservare, normalmente, ciò che accade con un raggio ampio.
Astro non è una novità che in poco tempo sarà già alla portata di tutti, pertanto c’è poco da preoccuparsi. Il gioiellino di Amazon costa circa 1500 dollari e sarà presente solo sul mercato statunitense a partire dalla fine del 2021.
A quando il debutto in Europa di Amazon Astro?
Per poter vedere Amazon Astro nelle nostre case c’è da aspettare ancora, infatti non ci sono ancora notizie certe sull’arrivo sul mercato europeo. Sicuramente è bene monitorare le richieste statunitensi per valutare le possibili tempistiche di ingresso del robot nel vecchio continente.