. . .
Android

La scelta del proprio telefono ultimamente è divenuta un fattore alquanto valutato, proprio perché al giorno d’oggi non è possibile integrarsi correttamente all’interno della società o di qualsiasi sistema lavorativo senza l’utilizzo di uno smartphone. Ovviamente, vi sono vari tipologie di smartphone e soprattutto di qualità e funzioni di cui dispongono, e queste ultime variano principalmente a seconda delle esigenze che si hanno. Ad esempio, nel caso in cui si necessiti di uno smartphone per scopi lavorativi, allora senza ombra di dubbio se ne acquisterà uno di gran qualità e con molte più funzioni rispetto ad uno standard da utilizzare senza troppe pretese.
E’ però errato pensare che uno smartphone per l’uso abituale sia di poco conto o un prodotto per cui non è necessaria una ricerca accurata, soprattutto nel caso in cui sopraggiunga il tipico dubbio: i vantaggi offerti da uno smartphone iOs o Android.
Questi ultimi sono delle tipologie completamente differenti sotto diversi punti di vista, e pertanto è necessario fare un’attenta analisi delle due tipologie di telefono.

Android

Lo smartphone Android gode di notevoli vantaggi per i propri acquirenti, e uno tra questi è proprio la personalizzazione. Quest’ultima infatti è disponibile se si acquista un Android, in quanto si possono modificare non solo le icone delle applicazioni, ma è anche possibile utilizzare le app launcher (quali, ad esempio, Nova oppure Evie): queste ultime permettono infatti di personalizzare del tutto il proprio telefono Android e la propria schermata, di disporre di sfondi che cambiano automaticamente ed in continuazione in base al tempo, e che infine offrono la possibilità permettono di utilizzare direttamente dei gesti personalizzati al fine di favorire una navigazione su internet più immediata.
La personalizzazione di Android, rispetto a iOs, può inoltre riguardare le applicazioni di messaggistica, e quindi SMS: nel caso in cui infatti non si voglia una determinata applicazione per SMS già installata, è possibile installarne una seconda senza alcuna difficoltà.
Un ulteriore dibattito presentato al fine di confrontare e finalmente decidere se sia meglio utilizzare iOs oppure Android, è proprio la questione sulla privacy. In entrambi i casi viene garantito l’esclusivo interesse verso i propri clienti, e da Android possono effettivamente risultare più dati inviati all’esterno in base all’utilizzo che si fa di Google. E’ inoltre possibile usufruire del servizio personalizzato su altri dispositivi al fine di gestire i propri dati.

iOs

La scelta del proprio telefono dipende dalle caratteristiche che si desiderano all’interno del sistema del proprio smartphone ideale. Il sistema iOs presenta un particolare svantaggio per quanto riguarda la personalizzazione del proprio smartphone, in particolar modo nel caso in cui si vogliano cambiare le applicazioni standard o di messaggistica.
In quest’ultimo caso, non sarà possibile installare ulteriori applicazioni.
In compenso però, il sistema iOs è ritenuto più sicuro sotto il punto di vista della privacy: infatti, mentre Android invia più dati dell’utente tramite le ricerche su Google e i vari servizi offerti, al contrario iOs permette di salvare direttamente sul Cloud tutte le informazioni private e farle fuoriuscire in quantità minori dal proprio sistema. Oltretutto, il concetto di privacy vale anche per le chat presenti nel proprio dispositivo, in quanto crittografate da entrambe le parti.
Infine, iOs viene maggiormente quotato per i suoi aggiornamenti efficienti e soprattutto semplici.
Infine, la scelta del proprio dispositivo può essere anche determinata dai dispositivi elettronici già presenti all’interno della propria casa, quali televisori o computer, o ulteriori attrezzature elettroniche.