Caratteristiche del noleggio lungo termine e riferimenti su Roma

Nel momento in cui si valuta l’acquisto di un’automobile, sempre più persone al giorno d’oggi prendono in considerazione l’opzione del noleggio a lungo termine. Perché? È presto detto. Anche se il valore di un’auto di proprietà rientra principalmente nella permuta che, per quanto subisca una drastica svalutazione al passare del tempo, va in ogni caso considerato.

Al contrario, l’auto noleggiata non lascia alcun valore in mano. In compenso, il noleggio di un automobile a lungo termine solleva l’azienda o il privato che sceglie questa formula da tutti quelli che sono gli aspetti gestionali legati all’automobile, tra cui ad esempio la compravendita, il processo di immatricolazione, la messa su strada, il pagamento del bollo annuale e quello dell’assicurazione.

In sostanza, nel costo di un auto a noleggio è compreso il valore del tempo che viene investito per sbrigare tutte le pratiche. Inoltre, grazie al noleggio è possibile evitare tutti i rischi che sono connessi a eventuali guasti, come ad esempio la rottura del carburatore e simili disguidi, che nel caso di un’auto di proprietà consistono in veri e propri salassi.

Il noleggio di automobili a lungo termine presenta innumerevoli vantaggi, risultando conveniente soprattutto per i liberi professionisti e le aziende che concedono le proprie auto ai dipendenti con opzioni di uso promiscuo. I benefici fiscali infatti non sono assolutamente trascurabili.

Il noleggio di automobili a lungo termine infatti è deducibile per il 20% nel primo caso, mentre nel secondo, ossia per le aziende che concedono l’uso a più dipendenti assieme, la detrazione può arrivare anche al 70%. Questo consente un notevole risparmio, soprattutto se si confrontano i costi con quelli che devono essere sostenuti per l’acquisto di un’automobile di proprietà.

Se un privato intende tenere un automobile per una decina d’anni, l’opzione del noleggio a lungo termine non conviene perché i costi più alti dell’acquisto sono sicuramente ammortizzati nel tempo. In compenso, il noleggio a lungo termine risulta la migliore alternativa nel caso in cui ci si trovi a cambiare spesso auto oppure nel caso in cui si abbia bisogno di un’auto di proprietà per un periodo che può essere compreso tra i due e i tre anni.

Come abbiamo detto in precedenza, il noleggio a lungo termine rappresenta un’ottima opportunità per quei professionisti che vogliono godere di vantaggi fiscali soprattutto se utilizzano l’automobile principalmente per ragioni lavorative. Una volta deciso per quest’opzione, come si fa a scegliere il partner ideale?

Per scegliere un fornitore di autonoleggio che garantisca affidabilità, esistono alcuni criteri di valutazione oggettivi, come ad esempio la completezza dei pacchetti assicurativi e la disponibilità di scelta tra diversi tipi di mezzi. Ecco che per individuare un buon fornitore di autonoleggio a lungo termine, uno degli aspetti fondamentali da prendere sicuramente in considerazione riguarda le diverse tipologie dei servizi che vengono offerti.

Riguardo i riferimenti, esistono varie opzioni per il noleggio lungo termine a Roma. L’importante è informarsi adeguatamente e confrontare servizi e preventivi.