. . .

La varietà di prodotti che fanno parte del catalogo di Zoppelletto è il risultato della vasta gamma di settori in cui l’azienda è operativa. A cominciare dalla termoidraulica, che rappresenta il primo ambito in cui l’impresa vicentina si è cimentata e che è, ancora adesso, quello di maggior rilevanza sia dal punto di vista della varietà dei prodotti che in termini quantitativi. La produzione tappi per radiatori si affianca a quella delle riduzioni, abbracciando un range di misure molto ampio: si va da un minimo di ½’’ a un massimo di 2’’, il che vuol dire che sono coperte tutte le misure a disposizione sul mercato.

Termoidraulica e non solo

Ciò che contraddistingue il modus operandi di Zoppelletto è la volontà di investire in maniera consistente nel campo della termoidraulica; l’obiettivo è di continuare a farlo, ed è anche per questo motivo che sono stati ideati e messi a punto prodotti caratterizzati da standard di qualità molto elevati, tanto a livello estetico quanto sul piano tecnico. Diversi produttori hanno scelto l’azienda veneta per la prima installazione e per l’esecuzione di progetti specifici. Ovviamente, però, la termoidraulica è solo uno dei tanti settori nei quali Zoppelletto è operativa: tra gli altri, vale la pena di menzionare quello dell’oleodinamica

Zoppelletto e il settore dell’oleodinamica

Anche in questo ambito si ha a che fare con richieste di flessibilità elevata e di significativa produttività: istanze che si integrano con la tecnologia dello stampaggio a freddo, che viene sfruttata e utilizzata in modo sapiente da Zoppelletto. Non è un caso che i prodotti dell’azienda siano stati selezionati dai più importanti player del mercato, specialmente in virtù delle molteplici opportunità di personalizzazione che vengono messe a disposizione. Ad essere apprezzata, inoltre, è la finitura superficiale, grazie a cui è possibile fare a meno di eventuali rilavorazioni che presupporrebbero un consistente dispendio economico.

I prodotti di Zoppelletto in ambito automotive

Quello dell’automotive è uno dei settori produttivi che hanno incentivato l’innovazione e il cambiamento in maniera più rilevante. Zoppelletto, infatti, può contare su un parco presse multistazione sia a spezzone che a filo, tanto verticali quanto orizzontali: tutto ciò costituisce una garanzia di una straordinaria flessibilità dal punto di vista dimensionale e produttivo. Le macchine transfer a disposizione, inoltre, permettono di finire il particolare sulla base delle specifiche molto rigorose e delle tolleranze ristrette che caratterizzano il campo automotive.

Come opera Zoppelletto

Va notato anche che l’azienda ha instaurato una partnership con l’Università di Vicenza, grazie a cui è possibile compiere test di laboratorio molto approfonditi e realizzare analisi metallografiche, per mezzo delle quali ai clienti viene assicurata la massima qualità del prodotto complessivo. La produzione di Zoppelletto comprende, ancora, i supporti sedia pensati per le sedie da ufficio. Il settore office, infatti, è stato uno dei primi nei quali si è sviluppato il business dell’impresa vicentina, che ha anche messo a punto articoli ad hoc che sono addirittura coperti da brevetti internazionali.

Il resto della produzione

In questa rassegna si devono citare anche i prodotti a disegno: in questo caso il prodotto viene immaginato dal cliente e poi realizzato da Zoppelletto, grazie a un assortimento di presse in grado di lavorare diametri che vanno da un minimo di 18 a un massimo di 35 millimetri. Qualsiasi idea può essere convertita in un prodotto tecnologico e funzionale, tramite macchine di ripresa che garantiscono agli ingegneri il massimo della precisione e della flessibilità. In più l’officina stampi interna consente di dare vita, in tempi rapidi, a prototipi di qualsiasi genere, così che i tempi di sviluppo del prodotto possano essere abbattuti, con evidenti vantaggi.