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Se c’è una cosa a cui, almeno per il momento, sembra che le persone non vogliano rinunciare c’è l’estetica. E se un tempo era una prerogativa prettamente femminile, oggi sono gli uomini che cercano di apparire più belli.

Dalla chirurgia estetica alle creme sul viso passando per la rasatura dei peli sul corpo, gli uomini oggi tengono molto di più alla propria estetica. Da Nord a Sud. Dalla grande metropoli al piccolo paesino. Dal parrucchiere uomo a Spoleto al grande stilista di Milano.

Ma cosa comporta tutto questo? Andiamo a vedere.

La chirurgia estetica non sente la crisi

Il volume d’affari della chirurgia estetica è diventato davvero notevole. Sembra un paradosso, ma tanti uomini si sono rifugiati nella chirurgia per poter avere l’illusione, almeno per qualche momento, di poter sfuggire al momento che stiamo vivendo.

Certo, aiuta molto il fatto che si può pagare anche a rate, considerando che l’intervento ha un costo di svariate migliaia di euro (almeno se ci si rivolge a professionisti del settore).

Però, sono quelle cose irrinunciabili. E la tendenza dell’uomo è sempre quella di essere ancora più giovanile, nonostante l’età che passa. Gli interventi sono dei più svariati: dal classico naso da sistemare all’eliminazione delle rughe passando per degli zigomi che non devono lasciar trasparire l’età.

Sarà una tendenza crescente nel tempo? Non lo sappiamo. In ogni caso, ci limitiamo a registrare quello che è attualmente.

Cresce il consumo di creme

Alzi la mano chi non ha un amico che usa le creme per il viso. Magari per far apparire la pelle più levigata, magari per cancellare quel brufolo che dà tanto fastidio o, ancora, per nascondere quella imperfezione che non ci rende fieri di noi stessi.

Non è un caso che, ormai, tutti i negozi di trucco si sono dovuti adattare anche per il genere maschile. I prodotti sono, ovviamente, diversi ma non mancano uomini che si mettono anche il mascara.

Personaggi famosi a parte, infatti, è un qualcosa che sta prendendo sempre più piede anche fra le persone ‘comuni’. Non si tratta, ovviamente, di dare un giudizio, ma semplicemente di fotografare la realtà che ci circonda.

Una realtà fatta di uomini che vogliono prendersi più cura di se stessi. Mandando in soffitta, tra l’altro, quel vecchio detto che diceva che “l’uomo deve puzzare”. Esagerazione che voleva dire come un uomo, per essere definito tale, non doveva avere trucco o altro. Una visione arcaica che, fortunatamente, sta andando in soffitta.

Nuove opportunità lavorative

Ovviamente, da uno scenario che cambia, come spesso succede, ci sono delle opportunità da cogliere al volo. L’estetista, giusto per fare un esempio, vedrà ampliare il suo pacchetto clienti non solo di donne come poteva essere un tempo. Ma, anzi, anche gli uomini potranno rivolgersi a lei per ‘sistemarsi’ al meglio.

E se qualche anno fa era una cosa che si doveva fare quasi di nascosto, oggi lo si può dire chiaramente. Pure con un pizzico di orgoglio.

Da qui, poi, partono tutti i piccoli indotti (eh sì, perché gli indotti non sono solo per le grandi aziende) come quelli che, comunque, chi si occupa di bellezza dovrà avere qualcuno che gli gestisca la comunicazione.

Non può certamente fare da autodidatta ma, anzi, deve rivolgersi a qualcuno di esperto per poter valorizzare al meglio il proprio lavoro. Programmatori per il sito web, social media manager per la gestione di Facebook/Instagram/TikTok e chi più ne ha più ne metta.

Insomma, il settore dell’estetica sembra che non risenti affatto della crisi ma, anzi, con la tendenza dell’uomo a curarsi sempre di più, vede incrementare il proprio fatturato.