. . .

Quando si sceglie una casa, c’è una stanza che deve essere curata nei minimi dettagli. Si tratta della cucina: dove, cioè, prepariamo i piatti per noi e per gli ospiti.

Sul web ci sono tante cucine che possono fare al caso tuo. Ma, a fronte di questo imbarazzo della scelta, c’è da dire che non sempre la soluzione può essere a portata di mano.

Uno dei problemi principali è, inoltre, vedere il miglior piano cucina a disposizione. Come sceglierlo? Ecco alcuni consigli utili.

Il piano cucina in ceramica

Utilizzato in particolare per chi ama gusti un po’ classici, è stato rivalutato negli ultimi tempi dopo anni in cui veniva messa messo da parte. Con l’esplosione del vintage, il piano cucina sta vivendo una seconda giovinezza, tanto è vero che in commercio si trovano diversi varianti in tal senso.

Del resto, i vantaggi di avere un piano cucina in ceramica sono notevoli. In primis, la facilità di pulizia. Difficilmente una macchia si ‘incastra’ sulla ceramica e il più delle volte basta semplicemente passare un panno inumidito.

Se dopo anni vedi che il piano cucina di questo tipo è quasi come nuovo sappi che la ceramica è antigraffio e resiste molto agli sbalzi termici. Una qualità non di poco conto in un ambiente, quello della cucina appunto, in cui si passa tranquillamente da un caldo afoso a un raffreddamento.

Quindi, anche con il passare dei mesi il piano cucina mantiene inalterate tutte le sue qualità. E, dulcis in fundo, puoi scegliere tra tante combinazioni di colori e di forme.

Piano cucina in marmo

Se la ceramica è un materiale più classico, quindi scelto da chi non ama troppo la modernità, il piano cucina in marmo è ancora più tradizionale. Non è, ovviamente, scritto come se fosse una nota di demerito, anzi.

Chi ha un angolo di questo tipo fa percepire subito i suoi gusti e, soprattutto, si deve rendere conto di avere qualcosa di unico e particolare. Le forme di un piano cucina in marmo si riconoscono subito.

Non è solo un fatto di estetica, comunque. C’è da dire che il piano cucina in marmo è molto resistente, sia agli urti che ai graffi. E, salvo cose particolari, riesce a durare anche tanto.

Certo, magari costa un pochino in più rispetto ad altri piani cucina. Però abbinare l’estetica e la qualità richiede un prezzo.

Piano cucina in gres porcellanato

Il gres porcellanato sta vivendo una nuova vita. Sì, perché fino a qualche fa veniva utilizzato in particolare per il pavimento. O, al massimo, per rivestire qualche muro. Oggi, però, le cose sono cambiate e il gres porcellanato si sta diffondendo sempre di più. Il motivo? Si stanno realizzando piani cucina anche in gres porcellanato.

I vantaggi sono evidenti. Nessun problema se si passa dal caldo al freddo e, anzi, a proposito di caldo, i gradi che aumentano non fanno alcun effetto. Ovviamente, è anche resistente e, inoltre, il colore non si sbiadisce.

Se ne hai cura, potresti perfino far credere di averlo appena acquistato! Aspetto da non sottovalutare è, comunque, il fatto che è facile da pulire. Quindi, non perderesti molto tempo in tal senso.

Siccome il suo utilizzo nel campo della cucina è relativamente nuovo, stanno nascendo via via sempre più fantasie, in modo da venire incontro a tutte le esigenze.

Ah, per concludere: è anche riciclabile e sostenibile. Non da poco, considerando che il Pianeta sta gridando S.O.S. ogni giorno!

Piano cucina in acciaio inox

Se vuoi un materiale che praticamente non si distrugge ed è anche prezioso, questo è l’acciaio inox. Non è certamente un caso che tanti piani cucine si stanno realizzando con questo materiale.

Inoltre, è anche semplice da pulire. Si trova, in particolare, nelle attività quali bar e ristoranti. L’acciaio inox è anche versatile per quanto concerne lo stile: può essere vintage, moderno, contemporaneo, classico. Esattamente come lo vuoi.

Una piccola pecca? Richiede particolare attenzione poiché è abbastanza sensibile ai graffi, anche mentre lo si sta pulendo. Però, è un piccolo aspetto su cui si può tranquillamente passare sopra considerando la bellezza che dà un prodotto del genere e, comunque, anche il design, tra i migliori presenti sul mercato.