. . .

Il noleggio a lungo termine è un’alternativa valida all’acquisto di una vettura che ha conquistato anche i consumatori. Fino a non molti anni fa, infatti, il noleggio a lungo termine era un contratto che veniva stipulato solo ed esclusivamente dai professionisti e dagli imprenditori, ovvero da tutti quei soggetti che necessitavano, per lavoro, di un nuovo mezzo con una certa continuità. Oggigiorno però, come anticipato, questo contratto ha saputo conquistare anche i consumatori. Per chi non lo sapesse, si tratta di un contratto con il quale la compagnia di noleggio mette a disposizione di un utilizzatore una vettura per un periodo di tempo prestabilito (in genere, per il noleggio a lungo termine, si tratta di 24-48 mesi) previo pagamento di un canone mensile. Il canone in questione, comprende anche spese accessorie necessarie per l’utilizzo del veicolo, come l’assicurazione RC auto e gli interventi di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria.

Quanto costa il noleggio a lungo termine?

Occorre precisare fin da subito che non esiste una sorta di “prezzario” universale, pertanto, non è possibile stabilire a priori il costo del noleggio. Ad ogni modo, è sicuramente possibile affermare che il noleggio a lungo termine ha un prezzo differenziato a seconda della vettura scelta. Ad esempio, il noleggio lungo termine Mercedes ha sicuramente un costo maggiore rispetto al noleggio di una city car con un prezzo di mercato inferiore. Tuttavia, quando si parla del costo del noleggio a lungo termine, occorre prendere in considerazione l’aspetto più importante ovvero i servizi compresi nel canone mensile. Quest’ultimo, infatti, è influenzato da tantissimi aspetti come ad esempio i km pattuiti nel contratto ed eventuali optional, come ad esempio il cambio pneumatici con quelli da neve nei periodi invernali oppure il servizio di assistenza stradale o la manutenzione ordinaria e straordinaria ecc. Inoltre, c’è da considerare anche l’anticipo che occorre versare al momento della stipula del contratto. Quando si stipula un contratto di noleggio a lungo termine, infatti, è possibile corrispondere una cifra iniziale al fine di ridurre le rate successive. Bisogna ricordare, però, che non è possibile stipulare contratti di noleggio troppo onerosi. Viene valutata prima la capacità contributiva del noleggiante e poi la compagnia di noleggio propone la soluzione più confacente al reddito dimostrato.

Perché scegliere il noleggio a lungo termine?

Spesso ci si chiede se noleggiare una vettura a lungo termine sia una soluzione migliore rispetto all’acquisto di una vettura nuova oppure no. Anche in questo caso, non è possibile dare una risposta universale a questa domanda, tutto dipende dalle proprie esigenze e necessità. Senza dubbio, se si ama cambiare veicolo con una certa frequenza, e disporre di un mezzo performante anche dopo aver percorso svariati km, il noleggio potrebbe essere una buona alternativa all’acquisto. Infatti, con una vettura noleggiata, i costi relativi alla manutenzione, come già detto, sono compresi nel canone e non bisogna pensare a nulla. Un altro aspetto, di fondamentale importanza, da prendere in considerazione è la semplificazione della gestione del veicolo. Grazie al noleggio, infatti, non occorre preoccuparsi delle scadenze come ad esempio il bollo auto, assicurazione ecc.