Tutte le donne, anche quelle che non lo ammetteranno mai, hanno un particolare piacere a ricevere inaspettatamente dei fiori. Ogni occasione è ideale per recapitare dei fiori alla nostra amata, e perché no, per regalarli alla nostra migliore amica che ha magari raggiunto un obiettivo importante di recente o che è solamente giù di morale strappandole così un sorriso.
I fiori hanno linguaggi diversi, ma non può essere solo il loro significato l’elemento che ci porta a decidere quali regalare. Un elemento di cui dobbiamo tenere conto quando stiamo per fare una scelta è il profumo.
Ogni persona è diversa e che tutte abbiano gusti differenti non è di certo una novità, ma ci sono dei profumi che possiamo definire universali che sono senza dubbio piacevoli all’olfatto di tutti.
Ma quali sono i migliori? Classifichiamoli.
Rosa
Può sembrare scontato, ma non è un caso che la Rosa sia il fiore più gettonato quando si tratta di sorprendere qualcuno lasciandolo senza parole. Classica infatti è l’immagine che vediamo nei film, dove alla protagonista viene consegnato a casa o sul posto di lavoro un fascio di rose dove quest’ultima porge il viso per sentirne meglio l’odore. I petali profumati lasciano una fragranza unica che dona una sensazione di freschezza.
Plumeria
La plumeria è una pianta esotica conosciuta anche come frangipane. Perfino il suo arbusto è aromatizzato ed è famosa per la sua fragranza rilassante. Infatti viene consigliato per calmare gli stati d’ansia e il sistema nervoso. Possiamo quindi recapitarlo a casa di un’amica, o perché no di un amico, che sta attraversando un periodo particolarmente stressante, ad esempio a causa degli esami universitari. Di sicuro non sbaglieremmo il colpo!
Giglio
Con una vasta varietà di colori, anche il giglio è un grande classico. Il suo profumo forte e intenso cambia in base alla varietà di giglio scelto: alcuni tipi hanno un profumo dolce e speziato, altri una fragranza delicata che inebria tutta la stanza o comunque il luogo in cui si trova soprattutto nel periodo della fioritura.
Brugmansia
Questi fiori color pesca assomigliano a campanelli che pendono. Hanno origini tropicali e fioriscono fino a tardo autunno. Emanano una forte fragranza che ricorda moltissimo l’odore degli agrumi soprattutto quando viene la sera.
Gardenia
Le gardenie hanno una forma a corolla, elemento che gli attribuisce il ruolo di fiore ornamentale. Hanno un profumo molto intenso, non a caso viene percepito anche a più di un metro di distanza. Di colore bianco o giallo crema, è un fiore richiestissimo dalle spose che lo commissionano al fiorista per riempire il loro bouquet.
Daphne
Chiamata anche Daphne odorosa, è una pianta dai fiori rosati. Produce un odore fresco e penetrante tanto che nei paesi orientali (proviene dal continente asiatico) viene usata per la profumazione di saponi, detergenti, profumi da donna, ma anche da uomo. Viene utilizzata come viene usata la lavanda nei paesi europei, viene infatti soprannominata la lavanda d’oriente.
Lillà
In realtà il vero nome di questa pianta è Syringa Vulgaris. I suoi fiori sono piccoli e allo stesso tempo profumatissimi. Il loro colore può essere rosa o lilla, sono anche bellissimi con i petali che ricordano la forma di un cuore. Non tutti i lillà hanno un profumo: ci sono ad esempio i lillà di colore bianco che risultano essere addirittura inodore!