Pavimenti in cementine: come sono fatti?

I pavimenti in cementine possono essere definiti una pavimentazione di origine storica, fanno la loro apparizione sul mercato verso la fine del 1800, apparizione fortemente influenzata dalla Rivoluzione Industriale, che avvia una maggiore produzione di cemento Portland.
Le cementine vengono preferite dagli acquirenti non solo per la loro capacità di resistere nel tempo senza subire ingenti danni o perdite di colore, ma anche per il loro stile elegante utilizzato in passato per la pavimentazione di palazzi lussuosi. A testimoniare la loro resistenza e durata nel tempo ci pensano molti ritrovamenti archeologici, tra cui la pavimentazione dell’antichissimo palazzo “Porta Pia” a Roma, dove é stato ritrovato un ampia porzione di pavimentazione in cementine , che nonostante gli anni passati e la mancata manutenzione é stata facilmente restaurabile.

Come sono fatte, struttura e composizione

Le cementine sono fatte da un composto di sabbia, cemento e ossido ferreo, che a seconda delle preferenze dell’acquirente puo’ essere rosso, nero o bianco.
Si possono trovare in forme diverse, esagonali o quadrate; diversamente dalle classiche granaglie, le cementine vengono trattate in modo da diventare anti-macchi e idro-oliorepellenti. Non vengono né levigate né lucidate a piombo.
Le pavimentazioni a cementine sono ancora oggi molto diffuse nelle case, grazie all’loro tono antiquato ma sempre elegante sono in grado di donare all’abitazione un clima pacato e accogliente, venendo generalmente abbinate ad arredamenti piú moderni.

Come introdurre la pavimentazione a cementine nella propria abitazione, guida all’acquisto

Se siete interessati all’acquisto di una pavimentazione in cementine, sarete senz’altro contenti di sapere che grazie alle moderne tecnologie avete la possibilitá di personalizzarne forma e colore, decidendo se restare sui classici toni neri, bianchi o rossi, o se optare per qualcosa di piú sfarzoso e unico. Ogni azienda di fabbricazione sul territorio offre al cliente la massima scelta di personalizzazione a costi veramente irrisori, rendendo cosí ogni progetto unico nel suo genere. Al contrario di quanto si possa pensare l’applicazione delle cementine é molto facile e puo’ benissimamente essere fatta in modo autonomo nel giro di poche ore. Una volta individuata la tipologia di pavimentazione piú adatta a voi vi basterá soltanto recarvi nella fabbrica più vicina alla vostra zona di residenza e presentare il modello gradito, nel giro di poche settimane potrete giá averla a disposizione, scegliendo se montarla in modo autonomo a affidandovi a un’operaio specializzato.

Come mantenere una pavimentazione in cementine

Se siete giunti fin qui, probabilmente avete già rivestito il pavimenti di casa in cementine ma non avete la minima idea su come vadano mantenute affinché durino il piú allungo possibile senza perdere la loro lucentezza, niente paura! In questa guida vi spiegheremo in modo dettagliato ed esauriente tutto ció che vi occorre sapere!

  • Aspirarle quotidianamente é senza dubbio uno dei metodi piú efficaci per mantenere “sana” la superficie della pavimentazione, cosí facendo andremmo infatti ad evitare che si depositino residui di cibo e polvere, che finirebbero alla lunga per macchiare in modo permanente la superficie
  • Usare un lavacera per marmi contribuirá a mantenere lucenti le cementine, andando a creare uno strato protettivo esterno
  • Se possiedi bambini o animali domestici valuta la possibilitá di acquistare una pellicola protettiva, ovvero un’sottile strato di foglia plastificata che andrà a proteggere completamente la pavimentazione e sarà invisibile alla vista

Cose assolutamente da NON fare

Le cementine come vi abbiamo detto precedentemente, sono formate da cemento, per cui é altamente sconsigliato pulirle con prodotti acidi, che essendo corrosivi danneggeranno in modo permanente la superficie.

  • Non usare mai disincrostanti, prodotti anti-calcare, duck wc o acido nitrico

Grazie a questi semplici ma pratici consigli sarete in grado non solo di scegliere la pavimentazione in cementine che più fà per voi, ma riuscirete anche a mantenerla pulita e lucente nelle migliori condizioni possibili!