LE MIGLIORI APPLICAZIONI PER VIDEOCHIAMATE
Una delle applicazioni in campo della messaggistica più usate e popolari, che consente di effettuare videochiamate con un totale di 8 persone( in precedenza il numero massimo consentito di persone nella videochiamata era solo 4). Sicuramente rappresenta l’opzione più facile e semplice da adottare nel caso gli amici o i parenti non vogliano o non sono in grado di utilizzare un’altra piattaforma. Attivare la videochiamata è semplice: basta cliccare sulla persona che si vuole chiamare e premere sull’icona a forma di videocamera. Se si desidera aggiungere altre persone, cliccare sull’icona +. Possibile installarlo su sistemi operativi come Android e iOS. Esiste anche una versione web.
Duo
Google Duo è un’applicazione già preinstallata su tutti gli smartphone Android di ultima generazione o comunque degli ultimi anni, disponibile anche per IPhone che utilizzano come sistema iOS. Ovviamente, per attivarla bisogna aprirla ed inserire tutti i vari dati che vengono richiesti. La possibilità cdi fare videochiamate è limitata ad un numero massimo di persone di 8. Per il resto, è veramente semplice da usare e per avviare una videochiamata basta premere sul nome della persona da chiamare. Una volta avviata la videochiamata, non sarà possibile aggiungere altre persone a quest’ultima. Anche per Duo esiste una versione sul Web. Se si possiede uno smartphone Pixel, si ha in aggiunta la possibilità di inviare e utilizzare degli effetti a realtà aumentata. In linea generale, il suo funzionamento è davvero ottimo.
Facetime
Questo è uno strumento utile se le persone da videochiamare possiedono tutte un dispositivo Apple. Infatti, è un’applicazione già preinstallata che permette con facilità chiamare da vari dispostivi Apple, come Macbook, IPhone e IPad. Facetime raggruppa automaticamente tutti i contatti sul cellulare che hanno un’account Apple attivo. Il numero di persone consentito per fare una chiamata di gruppo arriva a ben 32. Durante la videochiamata, è possibile fare delle cose molto carine, come per esempio sostituire il volto con una MeMoji o scattare delle foto animate che verranno salvate automaticamente nella galleria.
Skype
Prima che tutte le altre applicazioni precedentemente menzionate venissero all’esistenza, Skype offriva già l’opportunità di fare videochiamate di gruppo. Possibile aggiungere in una singola chiamata ben 50 persone. Sicuramente è uno dei programmi migliori e anche uno dei più efficienti, disponibile tra l’altro per tutti i tipi di piattaforme esistenti, tra cui Android, iOS,Windows, macOS e Linux. Ovviamente, è disponibile anche su Web. Infatti, per chi non ha il programma, è possibile accedere ad una videochiamata tramite link inviato da parenti o amici che utilizzano il programma, che aprirà in automatico la versione Web.
Zoom
Molto simile a Skype, con la differenza che supporta un numero di persone pari a 100. Permette anche di visualizzare insieme tutte le persone che sono presenti nella videochiamata, possibile però solo su versione desktop. Zoom permette di generare dei link da inviare a persone che hanno e non hanno l’applicazione, così da invitarli a partecipare alla chiamata di gruppo. Purtroppo la versione gratuita consente una durata di soli 40 minuti alle singole videochiamate.
Facebook Rooms
Nuovo servizio offerto stesso da Facebook che permette di fare videochiamate creando delle stanze dove invitare gli amici o parenti, fino ad un numero massimo di 50 persone. Disponibile per Android e iOS.
Molte persone ignorano il fatto che una delle app che hanno già sul telefono, permette loro di fare videochiamate. Molto semplice da usare e si può avere la certezza che molto probabilmente, la persona che si desidera contattare abbia questa applicazione.
Houseparty
Strumento per la comunicazione nato di recente, consente di videochiamare amici e parenti fino ad un numero di 8 persone. La videochiamata è pubblica, quindi se non si vuole che qualcuno si aggiunga alla videochiamata, bisognerà bloccarla spuntando l’apposita voce nelle opzioni. Fatto interessante è che durante le videochiamate è possibile fare dei minigiochi offerti dall’applicazione stessa. Disponibile su varie piattaforme, tra cui: Android, iOS, macOS, e la versione Web solo su browser Chrome