Ortodonzia: che cos’è?

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che ha lo scopo di prevenire, attenuare o eliminare tutte le anomalie che riguardano i denti. Lo scopo principale di un trattamento ortodontico è quello di ripristinare una corretta funzione masticatoria migliorando la condizione estetica.

L’ortodonzia è utilizzata per:

L’ortodonzia è utilizzata per: correggere i problemi dovuti al mal posizionamento dei denti, allineare i denti migliorandone cosi anche la condizione estetica, risolvere i problemi di masticazione, ed eliminare gli spazi o fessure che si formano tra un dente e l’altro.

I vari tipi di ortodonzia

Mediante una semplice visita è possibile stabilire quali sono i casi che hanno bisogno di un intervento ortodontico. Esistono tre categorie di ortodonzia: mobile, fissa e invisibile.

Ortodonzia mobile

L’ortodonzia mobile è una tecnica dentale che si utilizza per correggere la posizione dei denti mal posizionati attraverso un dispositivo. Esistono molteplici dispositivi per la tecnica dell’ortodonzia mobile. E questi dispositivi vengono prodotti apposta in base alle esizenze cliniche del paziente e variano nella forma e nella grandezza. Questa tecnica può anche essere utilizzata in età evolutiva per la correzione di abitudini errate.

Ortodonzia fissa

L’ortodonzia fissa è una tecnica utilizzata tramite apparecchi chiamati brackets, che possono essere di metallo o di ceramica e servono a correggere la scorretta posizione dei denti. E’ una tecnica che di solito viene indicata in pazienti in eta non adulta. Della tecnica dell’ortodonzia fissa fa parte anche l’ortodonzia linguale, che è una tecnica dove i brackets non si vedono perchè vengono applicati dietro nella parte interna dei denti.

Ortodonzia invisibile

L’ortodonzia invisibile è una tecnica innovativa per l’allineamento dei denti dove si utillizzano sottili mascherine in resina trasparente, che servono ad allineare i denti e sono quasi invisibili. Queste mascherine devono essere indossate tutto il giorno. Questa tecnica dentale è indicata per tutti coloro che hanno bisogno di correggere la postura dei denti e vogliono farlo senza far uso dell’apparecchio tradizionale fatto di fili ed attacchi metallici che sono visibili a tutti.