La scopa elettrica è diventata uno degli elettrodomestici più diffusi nelle famiglie italiane ma quando si decide di acquistarne una può nascere qualche difficoltà in virtù del fatto che in commercio sono presenti modelli e versioni con caratteristiche differenti. Di seguito, quindi, indicheremo i principali elementi di questo elettrodomestico e i criteri per scegliere in modo ottimale la migliore scopa elettrica.
Peculiarità della scopa elettrica e perché utilizzarla
A differenza di un comune aspiratore, la scopa elettrica si presenta più leggera e maneggevole e presenta come caratteristica distintiva il fatto di avere una posizione verticale. A ciò si aggiunge anche il consumo energetico molto ridotto che la rende ideale per gli spazi di medio-grandi dimensioni e per coloro che non hanno molto tempo da dedicare alle pulizie domestiche.
Rispetto, quindi, ad altri elettrodomestici con caratteristiche simili come i robot aspirapolvere, la scopa elettrica presenta notevoli vantaggi, come ad esempio la praticità, la leggerezza, i consumi ridotti, la facile maneggevolezza, l’agilità nel movimento e un buon rapporto qualità prezzo.
Si tratta inoltre di uno strumento molto versatile in quanto si adatta alla perfezione nei diversi spazi in cui dovrà essere utilizzato, sia esso di piccole che di grandi dimensioni.
Ovviamente la scopa elettrica presenta anche alcuni svantaggi che dovranno essere presi in considerazione nel momento in cui si valuta il suo acquisto. Innanzitutto rispetto agli altri elettrodomestici che svolgono funzioni simili ha una potenza minore; bisogna poi considerare che questo strumento lavora bene esclusivamente su superfici piane e ha un serbatoio con capacità interna limitata. Se la paragoniamo poi all’aspirapolvere, quest’ultima dispone solitamente di una serie di accessori molto ampia che permettono di effettuare una pulizia approfondita di qualsiasi superficie.
Cosa valutare quando si acquista una scopa elettrica
Nel momento in cui si decide di acquistare una scopa elettrica diventa importante valutare diversi elementi per essere sicuri di effettuare una scelta ottimale. In linea di massima i fattori da prendere in considerazione sono i seguenti:
- struttura
- potenza
- tecnologia
- praticità
- accessori
- brand
Per quanto riguarda la struttura, deve essere considerato il materiale di composizione della stessa che deve assicurare al tempo stesso leggerezza e resistenza agli urti. Inoltre, anche le dimensioni della scopa elettrica sono importanti in quanto deve essere riposta con facilità in un angolo nascosto della casa o in un piccolo ripostiglio. Sotto questo punto di vista assume rilevanza anche la forma della spazzola aspirante che deve essere preferibilmente triangolare, in modo che possano essere raggiunti anche gli angoli più difficili.
Altro fattore importante è la potenza della scopa elettrica, strettamente correlato ai consumi energetici, potendo distinguere elettrodomestici a batteria o a cavo; le prime hanno sicuramente una potenza minore, mentre per le seconde deve essere valutata la classe energetica di consumo.
Subito dopo bisogna valutare il tipo di tecnologia che viene utilizzato dalla scopa elettrica, con specifico riferimento al criterio di filtraggio e di raccolta della sporcizia. La maggior parte di questi elettrodomestici dispongono di un sacchetto per la raccolta che deve essere sostituito regolarmente, mentre i moderni dispositivi hanno un serbatoio ciclonico, senza sacchetto ma con una capienza minore. Le scope elettriche devono avere un idoneo sistema di filtraggio basato su due, se non addirittura tre filtri.
La scopa elettrica deve essere inoltre pratica da utilizzare e assicurare una buona inclinazione per permettere di pulire anche sotto i mobili più bassi; deve inoltre essere poco rumorosa e disporre di un sistema avvolgicavo per evitare infortuni.
Ultimi elementi da prendere in considerazione sono quelli relativi agli accessori per pulire ad esempio il parquet o la moquette nonché per lavare il pavimento; inoltre anche il brand assume rilevanza in quanto case produttrici come Dyson o Vorwerk assicurano sicuramente dei modelli affidabili ed efficaci.