. . .
fiera

Organizzare una fiera: da dove cominciare? Per partire con la tua fiera, dovrai cominciare dall’organizzazione preliminare, che puoi fare già ora, anche se le direttive non ti permettono adesso di dare il via a eventi di grande portata. Ecco alcuni consigli e strategie che ti aiuteranno nell’organizzazione eventi Milano come una fiera o un grande evento fieristico.

A prescindere dal settore che hai scelto, puoi organizzare una fiera di qualsiasi tipo. Infatti, puoi scegliere per il tuo evento enogastronomico una fiera di paese, o semplicemente scegliere una fiera di settore dove magari cercare personale qualificato per la tua azienda. Ecco come organizzare la tua fiera.

Organizzare una fiera: 5 consigli utili

Per organizzare una fiera ci vuole moltissimo tempo e anche una certa preparazione. Ecco a te 5 consigli per affrontare questa avventura nel mondo delle fiere.

Organizzati un anno prima

Una fiera è un evento di una certa portata. Così, avrai bisogno di organizzarti con 12 mesi di anticipo. Scegli più location, ma soprattutto organizzati per avere un settore di riferimento ben preciso.

Organizza con la tua azienda o con chi collabora con te all’evento diversi incontri di briefing, per capire quali sono le tue priorità, in quale settore vuoi organizzare la tua fiera e soprattutto quali sono le persone potenzialmente interessate a partecipare.

Metti tutto nero su bianco e fai in modo di crearti una bussola per organizzare il tuo evento. Scegli i tuoi sponsor e contattali. A questo punto, inizia la tua strategia contattando gli sponsor che possono essere potenzialmente interessati.

Trova gli sponsor

Per iniziare, parti dalla città dove vorresti mettere in piedi la fiera. Se vuoi organizzarla a Milano o nell’hinterland Milanese, scegli sponsor del territorio che sono potenzialmente più interessati. Se non ne conosci, potresti semplicemente mettere “argomento della tua fiera + Milano” su Google.

Così, il motore di ricerca ti metterà a disposizione tutte le aziende di questo settore e potrai trovare anche quelle più importanti.

Contatta gli sponsor via mail e crea una lista di contatti. Personalizzala con informazioni molto dettagliate sull’evento e su ciò che ha da offrire alle attività che hanno intenzione di partecipare o che potrebbero essere potenzialmente interessate.

Dai una scadenza, chiara così le persone sapranno quando contattarti e cosa ti serve per iniziare.

Valorizza il territorio

Se la tua fiera insiste su un determinato territorio, gli enti di quel territorio possono darti una mano. Come? Con dei patrocini, con delle location, con una partecipazione ai costi, oppure con un’affissione pubblicitaria.

Con una strategia efficace, tutto è possibile. Devi dare tempo agli enti locali e a tutte le realtà che vuoi inserire nella fiera per organizzarsi e per poter partecipare nel modo migliore.

Scegli un’occasione speciale o un lungo periodo di tempo

Scegli una festività o una ricorrenza per dare il via alla tua fiera, oppure metti un lungo periodo di tempo di apertura. Così le persone avranno più tempo per partecipare, oppure saranno già predisposte a uscire, perché sono più libere per via della ricorrenza. Così, potrai offrire il massimo e potrai avere anche un buon afflusso di persone.

Metti alla prova le tue strategie

Crea delle strategie pianificate anche di comunicazione sui social. Tutti sapranno della tua fiera e chi non è potuto venire potrà vedere i tuoi risultati subito dopo la fine della stessa.

Le strategie vanno pianificate subito e poi vanno concretizzate man mano che procede l’evento. Per organizzare una fiera, dai grande importanza all’evento. Poi organizza tantissime attività collegate.

Così, le persone che vengono troveranno sempre qualcosa da fare o da vedere. Non è importante la grandezza dello spazio espositivo, quanto le attività che hai da offrire. Crea una strategia ottimizzata, in modo che le persone siano invitate a parlare del tuo evento anche quando sarà finito. Così, se avrai la possibilità di fare una seconda edizione, avrai già un pubblico potenzialmente interessato la tua fiera.