Un viaggio ai Caraibi può essere organizzato tutto l’anno anche se il periodo migliore è da novembre a metà dicembre, ossia quando le offerte di voli e resort sono ottime e l’alta stagione non è ancora arrivata. Detto ciò, vediamo nel dettaglio qual è il clima tipico della Giamaica e quali sono i principali luoghi da vedere.
Il periodo migliore per il turismo in Giamaica
I viaggi in alta stagione in Giamaica iniziano in genere a metà dicembre e continuano fino ad aprile dell’anno successivo. Durante questo periodo l’isola è il centro di numerose attività, e tantissimi sono i turisti che affollano siti e spiagge popolari tutti decisi a sfruttare al meglio una vacanza su un’isola con temperature quasi perfette. La bassa stagione in Giamaica continua da luglio a ottobre, e viaggiare in questo periodo significa ottenere grandi vantaggi su voli, resort e persino avere maggiori possibilità di praticare sport acquatici. Da ciò si evince che il periodo di bassa stagione è l’ideale per i viaggiatori che hanno un budget piuttosto limitato.
La spiaggia di Negril
Uno dei luoghi più suggestivi della Giamaica è sicuramente la spiaggia di Negril; infatti, vanta una sabbia bianca, un’acqua incredibilmente limpida e turchese e propone dei tramonti mozzafiato. Comodamente annidata a poco più di un’ora da Montego Bay, non c’è da meravigliarsi che questa pittoresca spiaggia sia una delle attrazioni più famose del paese caraibico. Inoltre va aggiunto che protetta da una delle grandi barriere coralline dei Caraibi, Negril Bay è sempre tranquilla e non mancano cose da fare durante l’arco di una giornata tra cui un’escursione in kayak, immersioni subacquee, passeggiate a cavallo sulla riva e snorkeling.
Le Reach Falls di Portland
Situate nella rustica zona di Portland, le Reach Falls rappresentano sicuramente uno dei posti migliori da visitare in Giamaica per gli amanti della natura e dell’acqua. Le cascate e il fogliame circostante sono assolutamente pittoreschi e l’acqua è blu scintillante e rinfrescante. Arrivati in questo contesto è possibile partecipare a delle visite guidate di grotte e percorsi un tempo segreti e che si ritiene che gli schiavi abbiano scelto per evitare di essere scoperti dai loro padroni. Percorrere i sentieri rocciosi e le grotte sotterranee è la combinazione perfetta di una piccola fetta di storia e avventura in questo magnifico paese caraibico.
La Laguna Blu
In occasione di un tour in Giamaica non c’è niente di meglio che cercare di fuggire in un luogo paradisiaco, dove si è circondati da una vegetazione lussureggiante e acque cristalline. Un tempo chiamato The Blue Hole, questo splendido posto ha cambiato nome dopo la popolarità del film girato in loco intitolato Blue Lagoon. L’acqua dolce delle sorgenti minerali scorre in quella salata del Mar dei Caraibi rendendo unico il fenomeno naturale che è appunto la Laguna Blu. Per evidenziare ancora di più la bellezza di questa attrazione, va sottolineato che il colore dell’acqua cambia continuamente passando dallo zaffiro, al blu o al turchese a seconda di come il sole la colpisce. A margine è altresì importante aggiungere che in questo contesto giamaicano è possibile anche optare per piacevoli gite in barca sulla laguna stessa, oppure scegliere delle romantiche zattere di bambù entrambe economiche e sicuramente da non perdere.