. . .
guanciale in lattice perché utilizzarlo
Per migliorare la qualità del sonno un cuscino confortevole e morbido è ciò che occorre. Con così tante opzioni disponibili oggi sul mercato, trovare quello giusto può risultare non facile. Tuttavia per andare sul sicuro, anziché orientarsi su un cuscino generico dallo scaffale del grande magazzino, un modello in lattice è un must. Per una fantastica notte di sonno e per una postura adeguata di testa e collo un cuscino in lattice potrebbe essere proprio quello di cui hai bisogno.

Come è fatto un cuscino in lattice?

Un cuscino in lattice è morbido e completamente naturale, inoltre ha proprietà ipoallergeniche ed è privo di sostanze chimiche pericolose; infatti, viene realizzato con la sola linfa dell’albero della gomma e in genere comporta una raccolta sostenibile. Per quanto riguarda invece i processi di elaborazione del lattice, va detto che ne esistono due tipi ossia il metodo Dunlop e quello Talalay. Il primo è un processo di produzione del lattice più efficiente dal punto di vista energetico; infatti, la sostanza allo stato liquido viene versata nello stampo in un’unica colata. Successivamente, viene chiuso e spostato in un forno di vulcanizzazione. Il passo successivo consiste poi nel rimuovere la schiuma di lattice dallo stampo e lavarla accuratamente per poi asciugarla ad alta temperatura in modo da eliminare ogni residuo di umidità. Il secondo metodo di produzione di lattice è ad alta intensità energetica. Alcuni passaggi sono simili al precedente; infatti, anche in questo caso il lattice viene schiumato e versato in un grande stampo. Tuttavia, la differenza è che lo stampo stesso viene riempito solo parzialmente. Successivamente, si sigilla e il lattice viene espanso sotto vuoto per riempire completamente lo stampo. Il passo che precede quello finale è di riscaldare lo stampo per la vulcanizzare del lattice in esso contenuto. L’ultima fase invece di questo processo è la stessa del metodo Dunlop: lavaggio accurato del lattice, rimozione dei materiali e asciugatura per rimuovere l’umidità.

I vantaggi di usare un cuscino in lattice

Niente fa male ai muscoli del collo e della testa come un inadeguato supporto durante il riposo notturno. Per questo motivo l’uso di un cuscino in lattice può definirsi vantaggioso in quanto si modella con il giusto livello di supporto su testa, collo e persino spalle. Il lattice tra l’altro è anche resistente alle pressioni e può mantenere la sua forma per molti anni. Un altro indiscutibile vantaggio dell’uso di un cuscino in lattice è riscontrabile nel fatto che vanta proprietà ipoallergeniche, e quindi può ridurre al minimo i problemi con polvere, batteri o muffe. Inoltre grazie proprio a questa caratteristica e alla sua struttura biologica naturale, viene spesso raccomandato dai medici ed in particolare per le persone con allergie, allo scopo di promuovere una buona notte di sonno. Non è raro infatti che altri tipi di riempitivi per cuscini intrappolino polvere e allergeni, rendendo il letto un posto difficile per chi soffre di queste patologie. Un altro vantaggio del cuscino in lattice e che merita di essere citato, si riferisce al fatto che grazie al suo supporto morbido può fare davvero molto per alleviare il dolore al collo e alle spalle; infatti, ad entrambi fornisce un’ammortizzazione senza eguali, il che aiuta a garantire un corretto allineamento della spina dorsale e sollievo dalla pressione, il tutto ideale per conciliare le ore di sonno notturno.

Dove acquistare il proprio cuscino

Una soluzione ideale per le persone che conducono uno stile di vita naturale e vogliono ridurre la quantità di materiali sintetici nelle loro famiglie è dunque quella di scegliere un cuscino in lattice. Uno store affidabile che vende cuscini in lattice naturale e molte altre soluzioni per chi ha problemi con il sonno è sicuramente quello di Pillux : online ormai da anni, soddisfa le esigenze riguardanti il comfort notturno di moltissimi clienti.