. . .
vedere-abruzzo

Ecco una lista di destinazioni interessanti in Abruzzo da non perdere.

1) Rocca Calascio

Inserita nel bellissimo Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, Rocca Calascio è una fortificazione di origine medioevale che si trova a 1.464 metri d’altezza. Edificata in roccia bianca, la si può raggiungere passando tortuose viuzze che si arrampicano tra le rocce. Per la sua caratteristica bellezza, questo territorio si è prestato ad essere la location di molte pellicole di successo. Passando per il sentiero che conduce allo scenografico borgo di S. Stefano di Sessanio, merita una visita la chiesa di S. Maria della Pietà.

2) Basilica di Santa Maria di Collemaggio

Voluta nel Duecento da papa Celestino V e ubicata nel territorio de L’Aquila, la Basilica si erge severa ma maestosa. Restaurata dopo i danni del sisma del 2009, conserva la sua altera bellezza con il grande rosone che la caratterizza.

3) Grotte di Stiffe

Originatesi geologicamente circa 600.000 anni fa e ubicate in provincia de L’Aquila a San Demetrio ne’ Vestini, le grotte entrano a pieno titolo tra le bellezze carsiche più spettacolari del nostro Paese.

Sono visitabili attraverso un organizzato percorso di circa 700 metri dove si ammireranno stalagmiti e stalattiti che si alternano a laghi neri, corsi d’acqua impetuosi e ad un particolare gioco di luci. Necessario provvedere ad un equipaggiamento adeguato.

4) Lago di Scanno

Scanno, considerata la “perla d’Abruzzo”, si trova nell’Alta Valle del Sagittario, dove domina una natura incontaminata e selvaggia. Questo borgo è circondato da montagne ricoperte di verdi pini che si specchiano sulle acque blu del Lago di Scanno. Dopo esservi persi tra i vicoletti del borgo, potete orientare le vostre visite a Villetta Barrea e Anversa degli Abruzzi, altri deliziosi gioielli di questa regione.

5) Eremo di S. Bartolomeo in Legio

Per chi è proteso alla ricerca di un’atmosfera serena, può raggiungere il comune di Roccamorice, in provincia di Pescara, e proseguire per l’Eremo di San Bartolomeo in Legio. Interamente scavato dentro ad uno sperone di roccia ad un’altezza di 700 metri, l’eremo stupisce chi lo vede la prima volta per via della sua bellezza e del senso di pace che è capace di emanare.

6) Gole di Celano e Castello Piccolomini

Nel territorio selvaggio della Marsica, troverete la piccola Celano che vi offre un’atmosfera da favola che potrete respirare nel caratteristico centro storico e poi nel Castello Piccolomini, fortificazione medioevale che domina la Piana del Fucino. Proseguite quindi per le Gole di Aielli-Celano per coprire un pittoresco canyon, che presenta una profonda valle originata dallo scavare del torrente La Foce che, nel corso dei secoli, ha creato pareti di roccia che superano anche 200 metri d’altezza dove trovano rifugio specie di uccelli come aquile reali, grifoni e nibbi.

7) Alba Fucens

Alla base del Monte Velino, si erge la città romana di Alba Fucens. Questo sito archeologico regala splendide testimonianze di epoca romana a partire dalla cinta muraria che si dipana per oltre 3 chilometri perfettamente conservata. All’interno dei resti potrete scorgere le terme, l’anfiteatro, il macellum e le vie cittadine.

8) Costa dei Trabocchi

In provincia di Chieti, la Costa dei Trabocchi fatta di piccole cale frastagliate e di spiagge acciottolate, offre interessanti spunti per visitare i territori di Punta Aderci, Torino di Sangro e Punta Penna dove si trovano delle riserve naturali che offrono suggestivi scorci.

9) Fortezza di Civitella del Tronto

Una delle opere di ingegneria militare più maestose d’Europa è questa Fortezza. Di forma ellittica, si estende per oltre 25.000 mq con una lunghezza di oltre 500. Con bastioni, camminamenti, alloggiamenti e piazze d’armi, la Fortezza domina Civitella del Tronto, uno dei più pittoreschi borghi dell’Abruzzo.

10. Calanchi di Atri

Questa Oasi WWF della Riserva Naturale Regionale dei Calanchi di Atri occupa un’area di 380 ettari del comune di Atri, in provincia di Teramo.

Caratterizzata dalle geologiche composizioni dei calanchi, risultano ideali per tutti gli appassionati di trekking e di mountain bike che vogliono esplorarli.