Il bagno è una delle stanze più importanti dell’appartamento in quanto viene usato continuamente da tutti i membri della famiglia, ma anche dagli ospiti, e quindi ha bisogno di essere rinnovato nel corso degli anni. Per dare un nuovo aspetto al bagno ed abbellirlo senza spendere troppi soldi, ecco alcuni consigli pratici da seguire.
Come abbellire il bagno
Il primo trucco per avere sempre un bagno bello da vedere è quello di assicurarsi che sia in ordine e pulito. Dopo aver sistemato il bagno si può passare alla decisione su come riempire gli spazi disponibili, sia con elementi d’arredo che con decorazioni e accessori, in modo da tenere sempre presente il budget che si ha a disposizione. Se non si dispone di una somma elevata si deve evitare una ristrutturazione completa e dedicarsi a piccole modifiche che però potrebbero risultare molto piacevoli alla vista oltre che funzionali.
Avendo a disposizione un budget limitato si può ad esempio pensare a ridipingere le pareti, a sostituire la rubinetteria oppure a installare, se non presenti, dei termoarredi. Altre possibilità sono quelle di inserire nell’ambiente alcune piante da bagno oppure delle tende e asciugamani.
Cambiare le tinte delle pareti
Per dare un nuovo aspetto al bagno può essere sufficiente cambiare la tinta delle pareti oppure l’abbinamento tra i colori stessi. Con un bagno con una buona illuminazione, la soluzione giusta è quella di scegliere tinte forti, avendo sempre cura di abbinarle con i colori dei complementi d’arredo esistenti. I colori dei vari ambienti influenzano sicuramente lo stato d’animo delle persone e quindi l’influenza del bagno, che è il primo ambiente che viene frequentato al mattino dopo la sveglia, è sicuramente importante.
Installare una nuova rubinetteria o dei termoarredi
Con un budget contenuto non è possibile pensare a cambiare completamente i sanitari sostituendoli con altri di design più moderno, ma anche la semplice sostituzione dei rubinetti può essere il passo giusto per cambiare l’aspetto del bagno. In commercio sono disponibili moltissime soluzioni, con i materiali più vari.
Si va dai rubinetti a cascata, a quelli colorati, fino a quelli con forme particolari, ed anche in questo caso è necessario fare molta attenzione ai giusti abbinamenti. Per abbellire il bagno una soluzione è anche quella di ricorrere ai termoarredi, elementi che negli ultimi anni sono divenuti sempre più di moda e che consentono di avere la giusta temperatura in bagno e dare un effetto visivo molto interessante. Alcuni di questi sono disponibili anche in vari colori e ricordano dei paesaggi quasi veri.
Abbellire il bagno mediante l’uso della luce
L’illuminazione del bagno deve essere diversa secondo le varie zone che lo compongono. Nello stesso tempo si deve evitare di avere una illuminazione molto forte perché questo potrebbe renderlo inospitale, ma al contrario nemmeno buio e tetro. Per questo la soluzione ideale è rappresentata da una illuminazione a livelli differenti tra loro. Quando si entra all’interno del bagno le prime luci che si devono attivare sono quelle che creano un’atmosfera e rendono facile l’uso dei servizi.
Per questo la luce che deve comandare è quella posizionata in alto mentre le luci localizzate devono servire per esaltare le altre zone come lo specchio o il lavabo. Nella zona dello specchio, che viene usata comunemente anche per il trucco, la luce deve essere modulare in modo da potersi specchiare senza timore di creare delle ombre. Una delle soluzioni è quella dell’uso delle lampade a led, che permettono anche di non stancare eccessivamente gli occhi.