. . .
cibi-meno-calorici

Frutta e verdura, a parte poche eccezioni, hanno un basso contenuto calorico e il loro consumo aiuta a controllare il peso. Scopri quali sono i 19 alimenti con meno calorie da portare in tavola per non ingrassare.

Mele

Calorie: 47 Kcal all’etto

Il primo alimento che libera dai sensi di colpa è la mela che, come dice il proverbio, toglie il medico di torno perché è ricca di vitamine, regala un senso di sazietà e brucia i grassi.

Albicocche

Calorie: 28 Kcal per 100 g

Oltre ad essere una fonte da non sottovalutare di vitamina C, sono un frutto molto leggero e poco calorico capace di abbassare i livelli di colesterolo nocivo presente nel nostro sangue.

Asparagi

Calorie: 20 Kcal per 100 g

Un altro alimento meritevole di entrare nella lista dei cibi che contengono poche calorie è l’asparago, un vero scrigno di antiossidanti e vitamine, in particolare A, C ed E, che aiuta a ripulire l’organismo grazie alle sue proprietà diuretiche e depurative.

Barbabietole

Calorie: 36 Kcal per una porzione di 100 g

Questo ortaggio di colore viola intenso è un’ottima fonte di folati e ha dimostrato di incrementare la resistenza allo sforzo e diminuire la pressione sanguigna.

Broccoli

Calorie: 33 Kcal all’etto

Ricchi di vitamine C, B e K, flavonoidi, potassio e fibre, i broccoli hanno proprietà antinfiammatorie molto importanti e fortificano il sistema immunitario.

Cavolfiore

Calorie: 25 Kcal per 100 g

Il cavolfiore è un ortaggio con molte virtù, tra cui la ricchezza di principi attivi anticancro e di vitamina C. Un trucco per assorbire il cattivo odore? Mettere delle foglie d’alloro nell’acqua di cottura.

Sedano

Calorie: 16 Kcal per 100 g

Il sedano è ottimo in pinzimonio, ed essendo composto per il 75% da acqua, a mangiarlo si consumano più calorie di quante se ne ingeriscano.

Mirtilli

Calorie: 15 Kcal all’etto

Ricchi di bioflavonoidi, i mirtilli hanno molte funzioni benefiche, tra cui quella di proteggere vene e capillari. Dulcis in fundo, sono buonissimi.

Cetriolo

Calorie: 16 Kcal per 100 g

Contengono oltre il 95% di acqua, quindi aiutano la diuresi e prevengono la ritenzione idrica.

Finocchio

Calorie: 12 Kcal all’etto

Ottimo consumato crudo in insalata per il suo sapore gustoso e la consistenza soda e croccante, il finocchio è una fonte di fibre utili per la regolarità intestinale.

Aglio

Calorie: 49 Kcal all’etto

Mangiato crudo, l’aglio rappresenta uno dei migliori rimedi per depurare l’organismo. Inoltre, stimola il metabolismo e aiuta a bruciare più calorie.

Pompelmo

Calorie: 48 Kcal per pompelmo

Contiene flavonoidi che si sono dimostrati in grado di influenzare i grassi che circolano nel sangue e la pressione arteriosa.

Fagiolini

Calorie: 24 Kcal per 100 g

Ricchi di acqua e poveri di amidi, questi legumi sono una fonte preziosa di vitamine e sali minerali e, grazie all’elevato contenuto di fibre, saziano e fanno assorbire meno grassi.

Limoni

Calorie: 29 Kcal per 100 g

Oltre ad avere zero calorie, abbondano di vitamina C, che aiuta ad assorbire il ferro degli alimenti.

Lattuga

Calorie: 14 Kcal all’etto

Anche la lattuga possiede moltissimi benefici a vantaggio della nostra salute: è ricca di acqua, quindi presenta proprietà depurative, ma anche lassative e diuretiche.

Cipolla

Calorie: 40 Kcal per 100 g

Non solo contiene sostanze utili alla fluidificazione del sangue, ma ha anche un effetto diuretico e depurativo a livello renale.

Lamponi

Calorie: 53 Kcal all’etto

Sono le bacche più ricche di ellagitannini, sostanze note per la loro azione antivirale, antiossidante e protettiva nei confronti di alcuni tumori.

Fragole

Calorie: 33 Kcal per 100 g

Una porzione di questi deliziosi e profumati frutti soddisfa il fabbisogno quotidiano di vitamina C. Inoltre sono un cocktail di antiossidanti e proteggono l’apparato cardiovascolare.

Anguria

Calorie: 30 Kcal per 100 g

Composta per il 93% da acqua, l’anguria è uno dei frutti più rinfrescanti che ci siano in natura. Non a caso, è il frutto estivo per eccellenza.