. . .
vedere-crimea

La Crimea è una penisola che si trova nel Mar Nero ed anche una delle zone più turistiche del sud della Russia con un mix di paesaggi, città, spiagge e fortificazioni. Ecco una lista di 10 località della Crimea che devono essere assolutamente incluse in un tour vacanziero.

Sebastopoli e Foros

Sebastopoli è la città più grande della penisola di Crimea e nel suo porto ha la propria sede la flotta russa che controlla il Mar Nero. Durante una visita turistica si può effettuare un viaggio in barca partendo dal Molo del Conte, costeggiando la baia e vedendo molte delle navi della flotta tra le quali molte sono ancora operative per il combattimento.

Tra le attrazioni della città le rovine di una antica “polis” greca che nel X secolo era sotto il dominio di Bisanzio. A Chersoneso Taurico, secondo le narrazioni delle leggende, il principe Vladimiro, noto come il “il battezzatore della Russia”, si convertì alla religione ortodossa. Foròs si trova nel punto più a sud della penisola e presenta anche diverse zone termali. La sua attrazione principale è la Chiesa della Resurrezione, costruita su una ripida scogliera nel corso del XIX secolo.

Balaklava e Jalta

La tortuosa baia nella quale è situata la città di Balaklàva, permette ai visitatori di contemplare un paesaggio naturale incredibile. Il suo porto turistico è il principale della penisola e si possono anche noleggiare delle barche per effettuare delle gite. In città una delle attrazioni da vedere è il museo storico-militare.

Jalta, resa famosa dalla conferenza di pace che vi si svolse dopo la fine della IIa guerra mondiale, e si può raggiungere attraverso una linea di filobus di 86 chilometri, la più lunga a livello mondiale. A Jalta ci sono molte spiagge sabbiose e molta vita notturna con locali e artisti di strada.

Aj-Petri e Alupka

La penisola di Crimea oltre al divertimento sulle spiagge offre anche quello sulle montagne. Ad Aj-Petri, uno dei monti più alti della penisola con i suoi 1234 si può arrivare sia in macchina che in funivia e ammirare la cascata di Uchan-Su. Alupka è una piccola località turistica che deve la sua notorietà principalmente al Palazzo Vorontsov, costruito secondo lo stile inglese ed attorno al quale, nel XIX secolo, venne allestito un grande parco nel quale trovano dimora oltre 200 specie di piante da tutto il mondo. Sempre all’interno del arco si possono ammirare imponenti scalinate e sculture in marmo.

Palazzo di Livadija e Massandra

Il palazzo di Livadija si trova a poca distanza da Jalta ed è uno dei più lussuosi dell’intera Crimea. Al tempo dello Zar Alessandro II era la sua residenza estiva, e successivamente fu completato da Nicola II con un edificio che riservò tutto per sé. Un’altra residenza estiva degli Zar si trova a Massandra, caratterizzata dalla presenza di un grande parco. A Massandra si produce anche un buon vino che si può degustare sul posto.

Eupatoria e Kerch

Eupatoria è un luogo ideale da visitare per le famiglie con bambini, che possono divertirsi su spiagge sabbiose bagnate da un mare caldo. Qui si trova anche l’unico monastero della penisola di credo musulmano che fu eretto a cavallo tra il XV e il XVI secolo e la “Moschea del Venerdì”. Nelle vicinanze della città si trova il Lago Sasýk, un vero “miracolo della natura”, che solo una sottile striscia di terra separa dal Mar Nero.

Il miracolo consiste nel colore delle sue acque che variano dal rosso vivo sino al rosa a causa dei microrganismi che vivono al suo interno e che producono il carotene. Kerch è situata sulla costa orientale della penisola ed è la più antica dell’intera Russia, in quanto la sua fondazione, da parte dei greci, risale al VII secolo a,C. Da ammirare rovine sia dell’età classica, che una basilica di epoca bizantina e due fortezze, una turca, eretta negli ultimi anni del XVII secolo e una russa eretta nel XIX secolo.