. . .
auto-incidentata

Che cosa fare con un’auto incidentata? Dopo un incidente, l’auto non è più la stessa: a seguito dei danni subiti, potrebbe non funzionare più, riportare delle conseguenze che segnano l’inevitabile declino della vettura. Abbiamo un ventaglio di scelte a nostra disposizione: tentare di ripararla oppure venderla presso un’azienda di ritiro moto e auto incidentate.

Ci sono poi innumerevoli fattori da considerare, come per esempio l’entità dei danni stessi: potrebbe essere costoso riparare un veicolo incidentato. In tal caso, il consiglio è il seguente: vendi la tua auto incidentata. Invece di andarci a perdere, di certo potrai guadagnarci. Come fare? Dalle vendite online di auto incidentate alle aziende specializzate, i nostri consigli.

Auto incidentata: cosa fare?

Dopo aver fatto un incidente, subentra anche il problema dell’auto: vale la pena di riparare l’auto? Questo è uno dei quesiti più diffusi, sebbene la risposta sia soggetta a diverse situazioni. Ci sono dei casi in cui l’auto incidentata non è del tutto da buttare e altri in cui è giunto il momento di acquistare un nuovo veicolo.

Quando non conviene riparare un’auto incidentata? Per esempio, dipende dal valore dell’auto stessa e dai costi della riparazione. Se quest’ultimi dovessero superare di gran lunga il prezzo dell’auto, non dovrebbe esserci alcun dubbio. Dovresti vendere l’auto incidentata online o con un ritiro specializzato. Non avrebbe senso spendere più di quanto costi l’auto in sé, tenendo conto che potresti doverla cambiare ugualmente nel giro di poco tempo. La lungimiranza è sempre la soluzione migliore.

Si può recuperare l’auto incidentata?

Dipende dalla situazione e dai danni che ha subito l’auto. Sebbene ci siano dei casi particolari in cui è del tutto possibile recuperare l’auto incidentata, nella maggior parte delle volte si opta per la sua vendita. Quello che puoi fare effettivamente è di chiedere un preventivo per comprendere quanto costa riparare la tua auto incidentata.

Successivamente, fai un po’ di conti: ti conviene recuperare il veicolo? Oppure è molto meglio propendere per la sua vendita? Ciò che invece non devi fare assolutamente è provare a riparare un’auto incidentata da solo: il fai da te in questo caso non porta a nulla di buono, soprattutto se non hai abbastanza conoscenza del settore e l’attrezzatura adatta.

Come vendere un’auto incidentata

Dopo aver fatto un po’ di conti, se non ti conviene recuperare il veicolo, hai modo di venderlo online: come fare? Ci sono alcune possibilità: per esempio, le inserzioni online o affidarti a un’azienda che si occupa del ritiro e acquisto di auto incidentate. Quest’ultima è la scelta più indicata se vuoi davvero guadagnare, in quanto riceverai il miglior prezzo sul mercato dopo una consulenza.

Inserzioni online

Potrebbe essere un’ottima idea, ma bisogna considerare nel pacchetto alcuni aspetti fondamentali prima di procedere con la vendita online. Non è semplice, dal momento in cui sarai tu a dover fare il prezzo. Inoltre, devi considerare anche gli eventuali costi di spedizione.

Il rischio di vendere un’auto incidentata a privati è di andare a perderci, piuttosto che guadagnarci. Controlla la tua auto, scatta delle foto, scrivi una breve inserzione riportando i danni (se li conosci) e ovviamente un prezzo di partenza. Aspettati però di doverlo abbassare in seguito.

Affidarsi al ritiro

Come funziona il ritiro di auto incidentate? In questo caso specifico, sarai certo di ottenere il miglior prezzo. Non dovrai negoziare come nel caso dei privati. Semplicemente, richiederai una consulenza e la tua auto sarà valutata sulla base del valore e dei danni che ha subito.

Il prezzo sarà del tutto onesto, inoltre non dovrai spedire il veicolo e potrai venderlo subito, senza doverci pensare o attendere ulteriormente. Dal momento in cui non è sempre possibile recuperare un veicolo incidentato, ci sembra davvero una soluzione interessante e immediata.