. . .
pergole come sono fatte
E’ ufficialmente arrivata l’estate! Le giornate si allungano, il sole splende alto nel cielo e finalmente ci si può concedere qualche ora all’esterno con amici e parenti in tutta serenità.
Esiste qualcosa di più magico e rilassante di una bella pergola esterna, da arredare con tavolo e sedie o divanetti?
Se ti serve qualche idea per il tuo giardino o terrazzo sei decisamente arrivato nel posto giusto.
Ecco per te una mini guida su quali possono essere le soluzioni disponibili tra pergole, tende da sole e zanzariere.

PERGOLE DA ESTERNO

Le pergole da esterno sono sempre un’ottima soluzione per chi ha a disposizione un spazio abbastanza ampio in giardino.
Si possono così posizionare pergole a scelta tra i più svariati materiali e tecnologie al loro interno.
La tendenza dell’ultimo periodo, infatti, porta verso pergole in alluminio bioclimatiche. Al loro interno sono composte da un sistema di lamelle che possono auto orientarsi per un totale di 140 gradi e schermare così il sole in completa autonomia. Questo permette di mantenere fresco e vivibile l’ambiente in cui è posizionata.
Dal fascino rustico e sempre attuale, invece, sono le pergole in legno. Da scegliere nel caso in cui la vostra casa, o struttura dove la pergola andrà installata, comprenda edifici in stile campagnolo.Nel caso in cui tu possieda un terrazzo, o non abbia sufficiente spazio per installare una pergola o gazebo esterno, ecco che ti verranno in aiuto le tende da sole.

TENDE DA SOLE

La tenda da sole rappresenta la soluzione che non passa mai di moda. Unisce l’eleganza alla semplicità, oltre ad un prezzo che può risultare più contenuto rispetto all’installazione di una pergola.
Le tende da sole prevedono sistemi manuali o automatici. Possono avere al loro interno anche un sistema di auto chiusura nel caso uno specifico sensore percepisca la presenza di troppo vento.
Inoltre, le tende da sole saranno create su misura e permetteranno una perfetta integrazione estetica e visiva all’ambiente circostante.
Anche le tende da sole, come con le pergole orientabili, hanno la capacità di schermare in modo piuttosto efficace i raggi solari nelle ore più calde, permettendoti di avere un terrazzo con temperature vivibili tutto l’anno.Se non sei ancora convinto su quale scegliere, oppure nessuna delle due ti sembra la soluzione adatta a te, buone notizie: esiste una struttura che ne è la fusione, la pergotenda.

PERGOTENDA

Lo dice il nome stesso, una struttura fissa ma leggera che fa da pergola, chiusa ai lati da un materiale che può essere tenda ma anche canne di bambù o stuoia (dipende sempre da che tono vuoi dare all’ambiente dove verrà posizionata).
La maggior parte delle volte, le pergotende possono sostituire i gazebo e prevedono l’installazione di piccole ruote che le rendono mobili.

ZANZARIERE

Le zanzariere sono le amiche più fidate per le serate estive. Non possono davvero mancare nella struttura della tua pergola e non ci sarà nessuna candela alla citronella o zampirone che potrà svolgere il loro lavoro.
Le zanzariere si possono dividere in due grandi categorie: fisse o mobili.

ZANZARIERE FISSE

In questa soluzione le zanzariere saranno completamente integrate agli infissi della struttura esterna e si potranno scegliere tre modelli: a battente, a rullo o scorrevoli, in base alla vostra personalizzazione.

ZANZARIERE MOBILI

Per quanto riguarda la zanzariera mobile, invece, la scelta potrà ricadere su due modelli:
– la zanzariera a tenda, adatta a ricoprire zone esterne come magari piccole spa o piscine senza ricoprire del tutto. Questo modello sarà facilmente rimovibile attraverso applicazione di velcro o ganci di attacco.
-la zanzariera a baldacchino per creare un ambiente chic e che rappresenta a tutti gli effetti un vero complemento d’arredo.Ora che ti abbiamo presentato questa breve guida per costruire il tuo pergolato non ti resta che scegliere quale sia la personalizzazione più adatta alle tue esigenze e iniziare a goderti in tutto relax le belle serate.
Buona estate!