. . .
ASSISTENZA VACUUM: IL MEGLIO PER I TUOI MACCHINARI!

In ogni centro estetico che si rispetti non mancano le numerose attrezzature utilissime in questo campo. Basti pensare alla luce pulsata, alle lampade abbronzanti e tante altre ancora. Per quanto queste siano maneggiate da mani esperte e tenute nel miglior modo possibile, dei problemini possono incorrere sempre.

Proprio per questo è utile avere un punto di riferimento per quanto riguarda l’assistenza e la riparazione. La nostra assistenza mette a disposizione dei propri clienti il suo personale altamente qualificato e specializzato per tutti i macchinari, compreso quello utilizzato per la Vacuum terapia.

I MACCHINARI PER LA VACUUM TERAPIA

La vacuum terapia non è solo un trattamento medico, ma anche estetico. Già dal nome (vacuum deriva dal latino e significa “vuoto”) possiamo capire in cosa consiste: viene azionato un meccanismo di aspirazione su una parte del corpo per favorirne la circolazione sia sanguigna che linfatica.

Può essere inteso come trattamento estetico in quanto aiuta a ridurre gonfiore e pesantezza dovuti all’edema della parte. Inoltre è efficace nel trattamento di vene varicose, cellulite, acne e cicatrici.

L’UTILIZZO IN AMBITO MEDICO

In ambito medico la vacuum terapia è utilizzata per la guarigione di ferite importanti, soprattutto in caso di lesioni della pelle e del tessuto sottocutaneo (lesioni traumatiche o politraumatiche, lesioni da pressione) e nelle ustioni.

Anche in questo caso viene sfruttata la funzione di aspirazione: viene posizionata una speciale spugnetta a contatto della ferita del paziente ed una pellicola che separa la ferita dal resto della parte del corpo sana; questa spugnetta è collegata al macchinario che fa aspirare in maniera periodica, in modo che vengano espulsi dalla ferita i liquidi in eccesso ed i batteri che ne impediscono la normale guarigione. Aiuta, inoltre, a ristabilire una buona circolazione e, di conseguenza, una adeguata ossigenazione dei tessuti lesionati. In ambito medico è più conosciuta come VAC terapy (per il marchio del macchinario più usato).

L’assistenza vacuum ha, perciò, un ruolo fondamentale proprio per l’importanza di questa terapia. È utile controllare tutto il kit di utilizzo che viene messo a disposizione del personale medico. Questo è importante principalmente per due motivi: garantire un periodico ed adeguato controllo per quanto riguarda il generatore centrale e tenere sempre sotto controllo anche tutti gli altri accessori che compongono il kit di utilizzo.

ASSISTENZA – RIPARAZIONE DEI MACCHINARI NEI CENTRI ESTETICI

Anche quando la vacuum terapia non è utilizzata per scopi medici, il macchinario ha bisogno di una costante assistenza e manutenzione.

Generalmente, tale macchinario è composto dalle seguenti parti:

  • un generatore centrale
  • degli elettrodi

L’assistenza deve tenere in conto anche di eventuali problemi che può causare il display, in modo che si riesca ad individuarne tempestivamente la causa e risolvere le complicazioni che non ci permettono di utilizzare il macchinario al meglio. Anche gli elettrodi andranno rivalutati periodicamente. Sono la parte del macchinario che andrà a contatto diretto con il cliente stesso, quindi è di fondamentale importanza accertarsi che tutto proceda bene.

Quando ci si accorge che la macchina non funziona al meglio, anche se sono piccoli accorgimenti che non causano ancora dei danni, è molto importante chiamare l’assistenza per una riparazione oppure una eventuale sostituzione dell’attrezzo. È utile sapere se il personale dell’assistenza a cui ci si rivolge sia in grado di lavorare sul macchinario ed abbia le giuste conoscenze per capire quale sia il problema e porre rimedio in maniera adeguata. Oltre al generatore centrale, agli elettrodi e al display, come è facile intuire, troviamo anche numerosi parti elettroniche e circuiti che solo una persona esperta può riconoscere senza problemi.