Come comprare e vendere valuta digitale

Se vuoi iniziare a utilizzare le criptovalute e vuoi comprare Bitcoin o vuoi comprare Ripple o vuoi comprare Ethereum , può essere difficile sapere come procedere per effettuare il primo acquisto .

Le diverse piattaforme per l’acquisto di criptovalute

Prima di acquistare Bitcoin, Ripple , Ethereum o qualsiasi criptovaluta, devi scegliere quale piattaforma vuoi usare per farlo. Ce ne sono un numero elevato e potrai scegliere tra piattaforme come Bitvavo, Coinbase, CEX IO, Litebit, Changelly, CoinMama o Binance. Su ognuna di queste piattaforme è possibile negoziare criptovalute. Ma non tutte le piattaforme fanno le stesse offerte. La prima cosa da verificare è che la piattaforma scelta offra ed elabori transazioni con il tipo di criptovaluta che desideri acquistare.

Solo sul sito https://bitvavo.com/it/bitcoin potrai scegliere tra 52 criptovalute diverse, tutte il lingua italiana.

La tua registrazione e verifica della tua identità

Una volta scelta la piattaforma, dovrai registrarti. E’ necessario fornire la propria e-mail e creare la password. Per garantire una sicurezza ottimale si consiglia di scegliere una password complessa. Inoltre è sempre necessario fornire un documento per confermare la propria identità, puoi inviarlo direttamente o scattare una foto usando la webcam o il cellulare. Ti verrà anche chiesto di confermare la tua registrazione, in genere facendo clic su un link inviato via email.Una volta verificata la tua identità, puoi iniziare a goderti il tuo account.

Deposito di denaro sulla piattaforma

Quando l’ account sulla piattaforma è stato convalidato e tutti i controlli sono stati effettuati, tutto ciò che resta da fare è effettuare un deposito sulla piattaforma. Tutte le piattaforme consentono di farlo tramite bonifico bancario, alcune consentono anche di utilizzare altri mezzi di pagamento. Dovrai quindi fornire i tuoi dettagli di pagamento.

Comprare Bitcoin, Ethereum, Ripple o altra criptovaluta

Una volta effettuato un deposito sulla piattaforma che hai scelto, scegli il tipo di criptovaluta che desideri acquistare e vai alla sezione “Acquista ordini “per visualizzare le offerte di acquisto disponibili. Una volta trovata quello giusta per te, convalida la transazione.

Vendere Bitcoin, Ethereum, Ripple o altra criptovaluta

Prima di vendere i tuoi Bitcoin o qualsiasi altra criptovaluta su una piattaforma, devi averli su questa piattaforma. Per avere ad esempio Bitcoin sulla piattaforma , puoi o acquistarli sulla piattaforma stessa , oppure puoi trasferirli da un portafoglio online o da un’altra piattaforma. Per vendere Bitcoin o un’altra criptovaluta , di solito devi creare un ordine di vendita in cui devi indicare quale criptovaluta vuoi vendere, quanto di quella criptovaluta vuoi vendere e il prezzo al quale vuoi venderla. Tuttavia, puoi anche venderla al prezzo di mercato, che è più veloce e meno rischioso, ma in genere meno redditizio. Una volta che la transazione è stata accettata e convalidata dalla blockchain, i tuoi Bitcoin o la tua criptovaluta vengono trasferiti dal tuo conto e tu ricevi sulla piattaforma l’importo per il quale l’hai venduta in euro o dollari.