WordPress rappresenta il CMS (Content Management System, sistema per la gestione dei contenuti) maggiormente utilizzato sul web, a causa di una semplicità di utilizzo che risulta essere unita a tante caratteristiche incredibilmente positive dello strumento: a partire dalla gratuità dello stesso, fino a considerare una serie di opzioni e caratteristiche intuitive, i vantaggi che possono essere ottenuti nel creare il proprio sito web sono molteplici e, allo stesso tempo, permettono di realizzare il proprio progetto nel migliore dei modi, attraverso una cura strutturale ideale e, soprattutto, grazie ad un meccanismo che guida passo dopo passo verso la realizzazione di un sito. Prendendo in considerazione i passaggi essenziali per creare un sito su WordPress, ecco tutto ciò che c’è da sapere per rispondere a questa specifica esigenza.
Creare un sito su WordPress: i passaggi da seguire
Scendendo subito nello specifico di tutti i passaggi che devono essere seguiti per giungere alla realizzazione di un sito web su WordPress, non si può non prescindere dalle fase iniziali che permettono al proprio progetto di prendere forma. In primo luogo, bisognerà giungere presso la pagina di wordpress.com, che offre una serie di opzioni intuitive per creare il proprio sito web nel migliore dei modi e, soprattutto, in pochi secondi. Le prime domande che sono richieste riguardano la natura del proprio progetto: nome del sito, argomento principale dello stesso e obiettivo fondamentale della propria creazione.
Successivamente, sarà la volta di inserire i dati di visualizzazione (nome del dominio e nome visualizzato), oltre che la scelta del piano WordPress che si vuole ottenere: in base alle proprie esigenze di spazio, caratteristiche specifiche e piazzamento, si potrà pagare un prezzo differente per la gestione di WordPress o servirsi del piano gratuito, eventualmente modificabile in Premium nel momento in cui si voglia effettuare un opportuno upgrade.
Dopo aver scelto il proprio piano da cui partire con il sito web che si vuole ottenere, ci sarà bisogno di utilizzare altri dati che risultano essere fondamentali, inserendoli nei campi Il tuo indirizzo e-mail, Scegli un nome utente e Scegli una password. Successivamente, sarà possibile visualizzare il sito come utente esterno, servendosi di una impostazione che WordPress mette a disposizione, e di conseguenza controllare che tutto sia visibile nel migliore dei modi.
Come ottenere WordPress a pagamento?
Creare un dominio WordPress è possibile anche non a pagamento, dal momento che sono disponibili alcune opportunità di hosting che permettono di acquistare un dominio di propria proprietà, a cui si può collegare l’account wordpress. E’ importante sottolineare che WordPress dà la possibilità di effettuare uno spazio di propria gestione, ma che appartiene comunque al sito stesso; per questo motivo, se si acquista un dominio a cui collegare poi WordPress, si potrà dire che questo stesso è di proprietà, pur non acquistando il piano Premium di WordPress.
Tra i siti di hosting che sono messi a disposizione per realizzare il proprio account WordPress a pagamento ci sono, senza dubbio, Aruba, Register, Siteground e GoDaddy. Ognuno ha delle caratteristiche differenti, sia in termini di costi che di spazio messo a disposizione, oltre che di estensione in base alla geografia nella quale si vuole inserire il proprio sito web. In ogni caso, registrando i propri dati anagrafici e inserendo delle modalità di pagamento, sarà possibile acquistare il proprio dominio e collegare successivamente il proprio account WordPress.