. . .

Come scegliere la giusta camera in base alla propria esperienza

Volete acquistare o noleggiare una fotocamera ma non avete idea di come scegliere il modello che fa per voi? Siete nel posto giusto. In questa guida vi aiuteremo ad orientarvi nella scelta della vostra videocamere digitale. Si sa, questo non è un campo semplice da capire e conoscere, a meno che non abbiate qualcuno esperto che vi possa consigliare.

Innanzitutto, quando si intende acquistare una fotocamera digitale la prima domanda che vi dovete porre riguarda l’utilizzo che ne volete fare. Quando avrete capito con certezza quale sia il genere a cui volete dedicarvi, potrete iniziare a guardarvi attorno sul mercato delle fotocamere digitali. Vediamo dunque quali sono i principali modelli che troverete in commercio e per quali utilizzi sono consigliate.

Si tratta di modelli che sono perfetti per chi cerca semplicità e comodità, senza rinunciare comunque ad una buona qualità delle immagini catturate. Se non avete particolari esigenze, ma volete immortalare i vostri momenti più belli, allora una fotocamera di questo tipo fa sicuramente al caso vostro. Ovviamente, ci sono una miriade di compatte tra cui scegliere sia per performance che per fascia di prezzo. Se siete già dei fotografi appassionati potrete anche orientarvi sulla scelta di una bridge, che è il miglior compromesso fra una compatta e una reflex.

Le mirrorless sono modelli assai maneggevoli e comode da portare ovunque. La differenza sostanziale con le compatte è che queste hanno degli obiettivi che si possono cambiare a seconda dei soggetti che intendete fotografare. A differenza delle reflex, invece, sono più piccole in termini di dimensioni e anche più leggere. Le mirrorless sono perfette per chi intende affacciarsi in modo più o meno serio al mondo della fotografia, in particolar modo per gli appassionati di street photography.

Si tratta dei modelli migliori e più potenti quando si parla di fotocamere digitali. Hanno obiettivi intercambiabili e, fra tutte le tipologie, sono quelle che hanno il sensore migliore tanto che potrete scegliere se utilizzare la modalità manuale, automatica o semiautomatica. Le fotocamere reflex sono perfette per ogni genere di scatti, a condizione che portiate sempre con voi sia il corpo della fotocamera (che ha comunque un certo peso) e un paio di ulteriori obiettivi.

Il budget

Quando dovete acquistare una nuova fotocamera uno dei fattori che sicuramente è fra i più importanti riguarda il budget. Se siete già avviati in questo mondo allora potrete pensare di spendere un po’ di più, ma se vi state avvicinando alla fotografia la scelta migliore che possiate fare è quella di acquistare una entry level, che non costa un’occhio della testa e che, in un secondo momento, potrete ottimizzare acquistando, ad esempio, obiettivi migliori e di resa maggiore.

Per riassumere, possiamo dire che per scegliere la fotocamera digitale che meglio si adatta alle vostre esigenze vi sono alcuni passi da seguire con attenzione.

  • Capire verso quale tipo di fotografia siete orientati e l’uso che intendete fare della fotocamera;
  • Stabilire quale sia la miglior tipologia di fotocamera;
  • Scegliere il vostro budget in base alle vostre possibilità;
  • Eseguire un’attenta analisi sulle principali proprietà tecniche della fotocamera;
  • Capire se potreste avere bisogno di funzioni aggiuntive.

Dopo aver eseguito con grande attenzione questi passaggi sarete pronti a scegliere il modello che fa per voi con consapevolezza e sicuri di non pentirvi dell’acquisto fatto!