. . .
come scegliere una sedia ergonimica per pc

Sempre più persone si ritrovano a passare molte ore a lavorare davanti a uno schermo del pc ogni giorno. Sul momento non ci si accorge delle conseguenze di scelte sbagliate che comportano problemi per la schiena o il collo. Per evitare fastidi in futuro sarebbe consigliabile ricordare un paio di regole da tenere sempre a mente. La prima riguarda la postura, che dovrebbe essere il più possibile corretta. La seconda invece vede protagonista la sedia ergonomica, per tutte le persone che lavorano tante ore seduti davanti a un pc.

Cos’è l’ergonomia

Quando si sta attrezzando una postazione di lavoro o di gioco al pc ci si concentra di solito su altro. Il monitor, la scrivania e i vari accessori sono prioritari, mentre si lascia in secondo piano la seduta. Invece è un pezzo fondamentale per creare una postazione efficiente e davvero comoda, per essere più produttivi o vincere più partite.

Prima però di acquistare una sedia ergonomica per lavorare o una sedia da gaming per giocare ai videogame, è importante sapere come stare seduti in maniera corretta. Quando si parla di ergonomia infatti si tratta di adattare l’ambiente alle esigenze umane e non viceversa. La seduta deve adattarsi alle esigenze di un impiegato che utilizza un pc per molte ore di lavoro. Ma deve anche rispondere alle richieste di un gamer che dedica molto tempo alle sessioni di gioco con i videogame.

L’altezza e i braccioli

Un buona sedia ergonomica da pc va regolata in altezza per non incorrere in disturbi al collo o alla schiena. Quasi sempre ci si trova a operare su scrivanie che sono di altezza standard, quindi non personalizzate in base alle esigenze di ognuno. Ed è su questo punto che l’ergonomia della seduta diventa necessaria. Si deve regolare in altezza proprio per raggiungere la posizione corretta. In questo modo la postura migliore è quella in cui le gambe formano un angolo di 90° e la schiena resta dritta. I braccioli sono altrettanto fondamentali per scaricare il peso di schiena, spalle e collo. Le spalle saranno più riposate, rendendo il lavoro o la sessione di gioco più rilassanti.

Regolare la sedia

Le sedie ergonomiche inoltre devono poter essere regolate per mantenere la colonna vertebrale dritta. Inclinare la seduta serve ad aumentare l’angolo che si viene a formare tra il bacino e la schiena, evitando di piegarsi troppo in avanti. Inoltre alcuni modelli offrono anche dei sostegni laterali, ottimi per sostenere la schiena durante le lunghe sessioni davanti al pc.

I materiali, la rotazione

Un occhio di riguardo va riservato anche ai materiali di una sedia ergonomica. Il rivestimento va scelto di qualità e soprattutto confortevole. Anche l’imbottitura deve renderla comoda, ma senza farla deformare. Inoltre i sostegni come le rotelle devono essere costituiti da materiali molto solidi.

Tra gli altri criteri da valutare nell’acquisto di una sedia ergonomica da pc c’è la possibilità di ruotare la seduta. Sia per permettere al busto di compiere delle rotazioni sia per spostarsi senza doversi alzare. Infatti se la sedia è munita di rotelle si possono coprire piccole distanze senza doversi sollevare ogni volta.