. . .

Una scrivania disordinata non è un buon biglietto da visita per il suo proprietario. Fogli sparsi, penne, faldoni sono un ostacolo e non consentono di lavorare con metodo. È in effetti un pessimo modo di presentarsi a colleghi o clienti. Rendere invece la propria postazione pc funzionale è molto facile e anche il lavoro diventerà più fruttuoso.

Liberarsi delle cose inutili

Tanto per cominciare sarebbe meglio eliminare tutto ciò che non è indispensabile. Vecchi documenti, doppioni e oggetti superflui dovrebbero sparire dalla scrivania. Un portapenne con pochi pezzi utili è più che sufficiente, mentre il resto può essere riposto in un cassetto.

Una postazione pc ergonomica

Il passo successivo è quello di rendere la postazione pc ergonomica. Si passano tante ore davanti allo schermo, per cui la posizione della seduta deve essere corretta per evitare dolori articolari e alla schiena. La seduta va regolata in base alla propria altezza e ovviamente la poltrona deve essere ergonomica. Questo vale anche per tutti i gamer che devono allestire una scrivania per trascorrere tante ore con i videogame. Anche per loro c’è la necessità di una sedia da gaming ergonomica, che contribuisca a una seduta corretta e senza dolori articolari.

Dove posizionare pc e telefono

Si comincia posizionando il pc a una delle estremità del tavolo. Se si è destrorsi il monitor e la tastiera vanno sulla sinistra e viceversa se si è mancini. Anche il telefono può essere posizionato vicino per usarlo senza fatica. Lo spazio tra la persona e la tastiera dovrebbe essere soddisfacente per poggiare i gomiti sulla scrivania, per scrivere più agevolmente. Un mouse senza fili ingombra di meno e si sposta con più facilità quando non serve.

Organizzarsi sempre

Pianificare in maniera chiara il proprio lavoro lo rende molto meno stressante. Se la scrivania è ingombra di post it pieni di appunti non è proprio semplice districarsi fra i vari impegni. È più precisa un’agenda su cui appuntare ogni cosa, per tenere tutto sotto controllo. Una lista giornaliera di cose da fare, da depennare man mano che si è svolto il compito.

Come avere più spazio

Spesso quando si lavora al pc e si completa un compito, i documenti che sono archiviati poi non vengono più consultati. Ma in ogni caso è opportuno trovare uno spazio in cui catalogare con cura tutto questo materiale. Ben sistemato e a portata di mano, per trovare qualunque documento se dovesse servire. Con lo spazio rimasto libero si può gestire la postazione pc ricavando posto solo per le pratiche su cui si sta lavorando al momento. Si accatastano in ordine da un lato, così lo spazio centrale della scrivania resta libero per poter lavorare al pc.

Personalizzare la postazione

La scrivania è uno spazio tutto proprio da allestire come si preferisce. Una piantina, un oggetto personale, qualcosa che lo renda tutto nostro. In questo modo si crea un ambiente su misura, in cui rilassarsi di più e lavorare in maniera più produttiva. Attenzione a non esagerare troppo con gli oggetti personali, se si tratta di uno spazio all’interno di un ufficio sul posto di lavoro. Perché la scrivania è il nostro biglietto da visita.