Per uno studente universitario la tesi è una cosa molto importante. Ma come configurarla al meglio? In questo ci vengono in aiuto dei siti online come Mondo Grafica, i quali ci permettono di vedere il risultato finale prima della stampa definitiva.
Come stampare la propria tesi in un negozio fisico e online?
Molte persone, soprattutto ragazzi, si chiedono se è possibile al giorno d’oggi stampare la propria tesi online. Questo proprio per evitare il fastidioso passaggio di recarsi in una copisteria quando non si ha tempo a disposizione e si deve per forza di cose rispettare i tempi di consegna e stampa del proprio lavoro.
Ci sono molti siti che possono venire in aiuto allo studente e fornire la giusta soluzione. Uno di questi è Mondo Grafica. Configurare la propria tesi è semplice: si tratta di un progetto di stampa vero e proprio e per questo però richiede passaggi che possono essere ostici se non ci si pensa prima. Prima di tutto bisogna pensare al colore, al materiale e alla progettazione interna.
Come configurarla: i vari passaggi
Configurare la propria tesi vuol dire prima di tutto partire da un progetto o un’idea di base. In questo ci viene in aiuto l’università. Essa mette a disposizione tutta una serie di linee guida standard che ogni studente deve consultare al momento della stampa.
Questo così da avere tutte le copie necessarie durante la discussione di laurea. La copia che va in archivio in genere è in rigido e in più di richiede una copia flessibile. Entrambe sono stampate in modi differenti: abbiamo quindi copia fronte, o fronte e retro.
La configurazione della tesi serve a vedere come sarà il risultato finale. Effettivamente la copertina della tesi ha il logo della propria università in alto, matricola e professore sulla parte inferiore e titolo e materia di discussione al centro. Il primo passo è la copertina. Dopo si pensa al colore e al front da usare. In genere se ne sceglie uno standard. Le più consigliate sono quelle con i colori della facoltà – es. per la facoltà di psicologia la copertina è rossa – per il front si consiglia sempre il nero.
Per quel che riguarda l’interno della tesi è piuttosto semplice: si selezionano le pagine, le pagine con immagini da fare a colori. Successivamente si pensa al cd in allegato.
Al tutto si allega indirizzo di consegna e la configurazione è pronta per essere stampata. Sia la stampa fisica sia quella online richiedono circa due giorni per essere pronte.
Perché farlo con l’aiuto di un professionista?
Stampare la tesi o semplicemente configurarla può risultare complesso a chi è ristretto con i tempi e non vuole preoccuparsi anche di queste cose tecniche.
Proprio per questo motivo si consiglia l’aiuto di un professionista.
Il professionista vi aiuterà nella scelta dei materiali e della rilegatura in modo che il risultato sia perfetto. Anche online è possibile avere un aiuto di questo tipo in tempo reale. In genere ci sono anche dei tecnici con dei numeri appositi da poter contattare. Questo vi permetterà di fare il tutto il più velocemente possibile e non aggiungerà altre preoccupazioni.