. . .
scooter

Molto spesso tutti coloro che hanno avuto un incidente con la moto o con lo scooter si sono trovati a dover affrontare la delicata situazione di dover decidere cosa fare con il proprio mezzo dopo il sinistro.

Può capitare, purtroppo, che lo scooter incidentato risulti distrutto dopo l’incidente oppure potrebbe essere necessario soltanto la sostituzione di alcune parti per renderlo nuovamente utilizzabile e farlo tornare come nuovo.

Per il Ritiro Moto Incidentate puoi rivolgerti ad una azienda seria, presente sul territorio italiano nelle principali città, con uno staff al tuo completo servizio per valutare al meglio ogni singolo caso e per fornirti una proposta di acquisto adeguata per il ritiro della tua moto incidentata, distrutta e non più marciante.

Il lavoro di aziende come “Ritiro Moto Incidentate” è proprio quello di acquistare moto incidentate direttamente dal proprietario, senza altri intermediari, così da poter offrire le migliori condizioni di mercato per veicoli a dure ruote sinistrati. L’azienda si occuperà di tutto, dal ritiro della moto incidentata alla predisposizione di tutti i relativi documenti utili per garantire al cliente che tutti i passaggi siano eseguiti in modo corretto, a norma di legge e senza alcun rischio futuro.

Scooter incidentato: le lesioni più frequenti dopo un incidente

L’ Organizzazione Mondiale della Sanità ha evidenziato che la velocità, l’alcol, le barriere metalliche e la collisione con altri veicoli più grandi sono tra le cause più comuni di incidenti motociclistici .

Altre organizzazioni segnalano come cause dell’incremento di incidenti da parte dei centauri, l’aumento della mobilità, l’eccesso di motociclisti nelle strade e la mancanza di esperienza di molti di loro.

L’area urbana è quella dove si verifica circa il 70% degli incidenti motociclistici. Queste sono le lesioni più comuni dopo un incidente tra i conducenti di questo tipo di veicolo.

1. Frattura ossea

La lesione più comune tra questi conducenti sono le ossa rotte, in particolare le braccia e le gambe. Ciò si verifica perché il guidatore quando viene catapultato fuori dal mezzo in seguito all’impatto cade su queste zone del corpo, che attutiscono la caduta.

Frequenti sono anche le fratture pelviche dovute all’impatto sui serbatoi della benzina o sul telaio centrale della moto. In questi casi lo scooter incidentato diventa l’ultimo dei problemi.

2. Lesioni cerebrali

Queste lesioni sono anche comuni e sono più gravi, alcune possono anche essere fatali o a lasciare il segno per anni. Lesioni minori possono comportare una momentanea perdita di coscienza.

Alcuni conducenti non perdono conoscenza e non vanno dal medico per un esame più approfondito non riscontrando danni immediati ma ciò può avere conseguenze a lungo termine.

3. Danni alla colonna vertebrale

I danni al midollo spinale e agli organi interni dopo un incidente in moto rappresentano circa il 10% di tutte le lesioni. Per quanto riguarda la lesione al midollo spinale, può diventare paralizzante, a seconda della zona interessata. Il danno agli organi interni richiederà un intervento chirurgico in un’alta percentuale di casi.

4. Ustioni

Quando si cade a terra ad alta velocità, si produce attrito che provoca ustioni alla pelle. Questi possono lasciare cicatrici e, in alcuni casi, richiedere un intervento di chirurgia plastica ricostruttiva.

In molti casi gli incidenti sono inevitabili, ma l’impatto e i rischi di questi possono essere ridotti utilizzando dispositivi di protezione adeguati e un casco omologato. Gli esperti consigliano, inoltre, di non riutilizzare i caschi di altri conducenti, poiché la schiuma protettiva interna è adattata al loro cranio e non al tuo, il che riduce la protezione contro un incidente.

Ricorda che dopo un incidente stradale devi chiamare immediatamente l’ambulanza e sottoporti ad un controllo completo per scongiurare fratture e lesioni che possono anche non apparire immediatamente visibili, specie se riguardanti organi interni. Inoltre, prestare sempre una prudenza maggiore rispetto a quando sarai alla guida di un’automobile dato che le moto e lo scooter offrono meno protezione in caso di incidenti. In caso di auto incidentata, infatti, la carrozzeria della macchina offre una protezione più alta rispetto allo scooter!