. . .

La bandiera svizzera è molto famosa in tutto il mondo, in quanto i colori, la forma e il soggetto inconfondibile la rende riconoscibile subito, anche dopo un occhiata veloce. Gli svizzeri sono molto patriottici ed essendo la bandiera stessa un simbolo di appartenenza, viene usata tantissimo in tutti i prodotti tipici.

Una forma molto particolare e originale

Mentre quasi tutte le bandiere delle altre nazioni hanno una forma rettangolare, quella della Svizzera si distingue per la sua forma quadrata. Tuttavia la forma non è fissa, le flotte navali hanno la stessa identica bandiera ma rettangolare, ed anche quella portata alle olimpiadi è un rettangolo, si pensa per adeguarsi alle misure delle altre nazioni.

Croce, simbolo utilizzato da molte nazioni

La croce, è uno dei simboli più utilizzati al mondo per le bandiere ma le varianti sono molteplici in quanto cambia il colore in primo piano e di sfondo e la dimensione della stessa. La costituzione Svizzera regolamenta il soggetto che dev’essere apposto sulla bandiera: una croce verticale libera, in campo rosso, i cui bracci sono un sesto più lunghi che larghi.

Per anni il colore rosso non era regolamentato dalla giusta tonalità, ma nel 2006 è stato dichiarato ufficialmente il Pantone 485 C. In precedenza la confusione era tale che si arrivava a vedere basi color cremisi o quasi rosa antico, e veniva collegata alla Svizzera solamente per la croce regolamentare.

Le origini di una bandiera patriottica

Come abbiamo già detto il popolo svizzero sente la bandiera come simbolo di appartenenza e quindi anche nelle sue origini nasce con quella funzione.

Nel 1339, durante la battaglia di Laupen si narra che tutti i cantoni uniti si cucirono questa bandiera sulle divise come distinzione da Austriaci e Lanzichenecchi che avevano croci simboliche, ma differenti da quella svizzera. Possiamo dire che questa è la prima volta che in via ufficiale venne utilizzata la bandiera svizzera. Da qui poi iniziarono le varie regolamentazioni fino ad arrivare al simbolo odierno che campeggia nella maggior parte di case e luoghi istituzionali della nazione.

La Croce Rossa Italiana, una bandiera svizzera al contrario

Non vi sono documenti ufficiali che dicano quanto sia reale questa teoria, ma molte sono le ipotesi che sostengono che la bandiera svizzera ed il simbolo della Croce Rossa Italiana seguano le stesse regole con i colori invertiti. Le dimensioni della croce seguono la stessa disposizione della costituzione svizzera, quindi l’ipotesi che ci sia un nesso non è poi così originale.