La sicurezza è una caratteristica fondamentale che deve essere garantita in tutti gli ambienti. Sempre più spesso sentiamo dai telegiornali e leggiamo nei giornali di cronaca di furti in appartamenti o presso uffici. Che si tratti della propria abitazione, di un ufficio o di un’attività commerciale, è indispensabile garantire un alto livello di sicurezza al fine di tutelare e preservare i nostri beni da eventuali intrusioni e furti. Difendersi dai malintenzionati diventa quindi di primaria importanza. La porta blindata risponde a queste esigenze e permette di garantire un alto livello di sicurezza. Vediamo insieme le caratteristiche e i vantaggi delle porte blindate.
I vantaggi della porta blindata
Le porte blindate garantiscono un’elevata sicurezza, essendo molto resistenti. Oltre a proteggerci da eventuali tentativi di intrusione di malintenzionati, la porta blindata permette di creare una barriera acustica e di temperatura perfetta, isolando i rumori dell’ambiente esterno dall’ambiente interno. Resiste inoltre perfettamente a svariati agenti atmosferici come vento forte e temporali, ed è per questo indicata come sistema di chiusura esterno.
Anche il materiale porta con sé diversi vantaggi: a differenza delle porte in legno che sono più vulnerabili a umidità e variazioni di temperatura e subiscono abbastanza facilmente delle deformazioni con il passare del tempo, le porte blindate sono più resistenti e durano perfettamente per lunghi periodi. Per garantire sempre un alto livello di sicurezza, vi consigliamo periodicamente di contattare un fabbro Milano economico per verificare la corretta funzionalità della porta: il sistema di chiusura, infatti, con il passare del tempo può arrugginirsi e questo può causare dei blocchi della serratura.
Isolamento acustico
Altra caratteristica garantita dalle porte blindate è l’isolamento acustico. La porta blindata è infatti altamente consigliata per chi vive in contesti e quartieri rumorosi e isolare i rumori dell’ambiente esterno diventa fondamentale. In queste situazioni, oltre a optare per l’utilizzo di una porta blindata, vi consigliamo di prestare attenzione anche nella scelta di finestre e serramenti, per rendere silenziosa e confortevole la vostra casa.
L’isolamento acustico, così come quello termico, vengono garantiti dai materiali utilizzati per la realizzazione della porta blindata. Essa è realizzata con uno scatolato di lamiera zincata riempito al suo interno da poliuretano espanso: quest’ultimo è un materiale che assicura l’isolamento termico e l’idropellenza.
Costo delle porte blindate
Esistono in commercio diverse tipologie di porte blindate, di materiale e colori differenti: in base allo stile dalla vostra abitazione, potete quindi scegliere quella che corrisponde meglio alle vostre esigenze. Il costo dipenderà soprattutto dal tipo di materiale utilizzato per la sua realizzazione. Le porte blindate più economiche sono costituite da un solo strato di lamiera zincata posto all’esterno a da una struttura in ferro posta all’interno per garantire la rigidità della porta. Anche la tipologia della serratura in essa installata determina variazioni di prezzo: una delle serrature più utilizzate e più sicure è il cilindro europeo, tipologia che permette inoltre di non cambiare tutta la serratura nel caso in cui si perda la chiave, ma di sostituire solo il nottolino.