. . .

Hai deciso di visitare la Sicilia e hai programmato una vacanza in questa meravigliosa isola, ma i posti da visitare sono così tanti che non sai da dove cominciare? In questa pratica guida, troverai tanti consigli per programmare al meglio la tua vacanza e leggerai cosa vedere in Sicilia: esploreremo la città di Palermo con il suo centro storico, passeremo per Siracusa e l’isola di Ortigia e giungeremo in altre meraviglie naturali e architettoniche siciliane.

Palermo e il centro storico

Il tuo viaggio deve necessariamente cominciare dal capoluogo della regione siciliana: Palermo, una città che armonizza perfettamente la raffinatezza del barocco e del rococò con la modernità dei mercati dei vari rioni e lo street food. Il suo centro storico è ricco di monumenti e bellezze architettoniche e, se questi sono di tuo interesse, questi rappresentano il motivo principale per visitarlo e godere appieno della loro bellezza. Varie sono le attrazioni principali del centro storico di Palermo. La Cattedrale, nota anche come Duomo, è dedicata alla Santa Maria Vergine Assunta ed è un esempio di confluenza di stili che si sono sovrapposti nel corso dei secoli: medievale, gotico, arabo, neoclassico. Al suo interno potrai visitare il Tesoro della Cattedrale e le sue terrazza, da cui ammirare Palermo e le sue cupole.

Altra tappa della tua visita a Palermo è il Palazzo dei Normanni, anche Palazzo Reale, è uno dei più antichi palazzi reali del continente europeo e costituiva la sede dei Re di Sicilia. Il palazzo presenta un’evidente influenza normanna che lo rende particolarmente raffinato. L’esterno è caratterizzato dal cortile centrale, dove potrai ammirare dei meravigliosi archi in pietra decorati; all’interno del cortile è collocata la Cappella Palatina, dedicata a San Pietro.

Altra bellezza da non perdere è il Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo, considerato il più grande teatro della penisola italiana e il terzo più grande del continente europeo. Lo stile neoclassico della sua facciata ti farà subito comprendere che stai per fare ingresso nel tempio della musica. La città di Palermo è costituita da caratteristici mercati, collocati in ogni rione della città. I più importanti sono tre: il mercato di Ballarò, il più grande dei tre, dove potrai trovare ogni tipo di cibo, dalla carne al pesce, frutta e verdura. La Vucciria, che ha perso la sua vocazione di mercato all’aperto ed oggigiorno è diventato un luogo con ristoranti e bar. Il Mercato del Capo, che si estende tra le strade dei quartieri Albergheria e Capo e dove si pò trovare soprattutto pesce di ottima qualità.

Siracusa e l’isola di Ortigia

Altra tappa obbligata del tuo viaggio in Sicilia è la città di Siracusa, situata sulla costa orientale dell’isola siciliana. Nei tempi antichi era considerata una città di grande importanza al pari di Atene, ed è oggi è visitata da migliaia di turisti ogni anno. A Siracusa si intrecciano Medioevo e barocco, creando un turbinio di emozioni nel cuore dei visitatori. Le principali attrattive della città sono: il Parco Archeologico della Neapolis, con il teatro greco, l’Orecchio di Dioniso e l’anfiteatro romano; il Teatro dei Pupi, un luogo culto della città e dell’intera regione in cui viene tramandata un’antichissima tradizione siciliana, proprio quella dei ”pupi”, ovvero le marionette; e Ortigia, che merita una seziona a parte.

Anche l’isola di Ortigia si trova a ovest della Sicilia, ed è sede di meravigliosi monumenti, palazzi, chiese, piazze e fontane: un vero mix di antichità e splendore barocco. Alcune tra le maggiori attrazioni dell’isola sono: Piazza Duomo, esempio di barocco e sede del Duomo, dedicato alla Natività di Maria, del Palazzo Senatorio, sede del Municipio, del Palazzo Vescovile e di varie residenze private; il porto turistico; il castello Maniace, monumento del periodo svevo, costruito per volere di Federico II; e la fontana Aretusa, specchio d’acqua collocato nella parte antica della città.

Taormina

Sulla tua lista dei luoghi da visitare in Sicilia non deve assolutamente mancare uno dei posti belli in Sicilia: Taormina, denominata ”Perla della Sicilia”. È sicuramente una delle città maggiormente turistiche dell’isola, e ti offrirà meraviglie architettoniche e naturali che ti toglieranno il fiato. Taormina offre una stupenda vista sulla piana di Catania, sull’Etna e sull’Isola Bella.

Questa mantiene ancora oggi tutto il suo fascino, grazie anche alla sua spiaggia. Sei sei un appassionato di commedie e tragedie greche, il Teatro Greco di Taormina è tappa obbligata: è il secondo teatro più grande dell’isola siciliana, dopo quello di Siracusa. Fu costruito dai Greci intorno al III secolo a.C. e venne poi restaurato e ampliato dai Romani, e proprio durante quest’epoca divenne ”teatro” dei giochi dei gladiatori e di battaglie navali. Oggigiorno, ospita la rivisitazione di numerose commedie e tragedie dei più grandi autori greci.

Cefalù

Se sei amanti delle località pittoresche, uno dei luoghi da visitare in Sicilia è Cefalù, un caratteristico paesino di pescatori: le loro barche tutte colorate ormeggiate al porto ti trasmetteranno una sensazione di pace interiore. Ma Cefalù non è solo un piccolo borgo tranquillo, anzi: al giorno d’oggi è diventata una località di mare visitata da migliaia di persone, grazie anche alla sua meravigliosa spiaggia sabbiosa.

Nonostante l’affollamento durante l’alta stagione, Cefalù è uno dei posti da visitare in Sicilia soprattutto per il panorama di cui si gode dal molo del vecchio porto, per le passeggiate indimenticabili tra i suoi vicoli medievali. Due delle sue attrattive principali sono la cattedrale normanna di Cefalù, edificata per volontà di Ruggero II d’Altavilla, e la rocca di Cefalù: se sali in cima, potrai godere di una vista mozzafiato.

Valle dei Templi

Se sei appassionato di antichità, la Valle dei Templi, in provincia di Agrigento, è il parco archeologico più famoso e visitato della Sicilia. Su una cresta rocciosa sorgono templi millenari, di cui solo otto sono visitabili. I due che sono meglio conservati sono il Tempio di Hera e il Tempio della Concordia. Altri templi degni di nota sono il Tempio di Ercole e il Tempio di Giove. Tutta l’area archeologica è facilissima da visitare a piedi: ti immergerai immediatamente nell’antichità greca, e le immagini di questi templi e degli altri resti del parco rimarranno impressi nella tua mente.

Scala dei Turchi

Avrai sicuramente visto questo luogo in foto almeno una volta nella tua vita: sì, si tratta proprio della Scala dei Turchi, una scogliera in calcare bianco che si trova a soli venti minuti dalla Valle dei Templi. Se alla meraviglia della marna aggiungi la spiaggia di sabbia fine e il contrasto creato con il colore turchese del mare, capirai subito perché questo è uno dei luoghi da visitare in Sicilia e perché attrae ogni anno migliaia di turisti.

Erice

Concludiamo questa rassegna di posti da visitare in Sicilia con una cittadina in provincia di Trapani: Erice, costruita in cima ad una scogliera di roccia che sovrasta il suo capoluogo di provincia. Alcuni dei luoghi da visitare assolutamente sono: il castello di Erice, da cui godrai di una stupenda vista su Trapani; i caratteristici vicoli medievali, che ti conquisteranno con il suo fascino; e la chiesa medievale risalente al XIV secolo.