. . .
tapis roulant magnetico

Il tapis roulant magnetico non è lo stesso di uno elettrico, per funzionamento e caratteristiche tecniche. Infatti, il tapis roulant magnetico professionale riesce a venire incontro anche alle esigenze agonistiche. Anche chi non ne ha bisogno per una gara sportiva, ma vuole rimettersi in forma per la prossima stagione, può pensare a questo strumento per rimettersi in forma camminando.

In questo modo, oltre a perdere peso, si otterrà una maggiore resistenza quando si fanno le commissioni più comuni, più fiato e maggiore resistenza alla fatica in genere. Come fare per ottenere un benessere completo dal tapis roulant?

Come funziona il tapis roulant magnetico

Il tapis roulant magnetico cosa significa? Questo strumento è molto comune ed è molto apprezzato perché è facile da usare.  Ci sono due tipi diversi di questo elemento per fare sport. Il primo è quello magnetico. È stato uno dei primi modelli messi in commercio. Di base si tratta di un nastro leggermente in pendenza che serve per camminare o correre per fare allenamento. In ogni caso, il nastro si muove in base alla forza che la persona mette durante l’allenamento.

È bene ricordare questo elemento perché fa la differenza. Infatti, si dovrà scegliere il tapis roulant non tanto per la velocità che si può ottenere, ma per i risultati che offre al termine della camminata. Non avendo lo schermo o altre soluzioni di questo genere, i modelli magnetici non hanno bisogno di una stazza imponente e si possono riporre anche in un ripiano della casa al termine dell’allenamento.

In più, un modello magnetico, riesce a sostenere più di un quintale di peso, il che può essere importante per persone che vogliono mettersi in forma con un movimento graduale e in linea con le proprie esigenze. L’altro tipo è quello elettrico.

Come dimagrire con il tapis roulant magnetico

Tapis roulant magnetico pro e contro: quali sono? Alcuni di questi vantaggi sono la versatilità, sistemi di gestione del peso e di ammortizzazione diversi e di maggiore portata, minor spazio in casa e la possibilità di allernarsi quando si vuole. Per contro, serve impegno per dimagrire e lo strumento può essere considerato basic per chi fa sport agonistico. È anche vero che non c’è nulla che non si possa ovviare con uno smartwatch o con un cellulare, per fare la verifica dei dati.

Per dimagrire con questo strumento, è necessario effettuare un allenamento continuo, ma limitato come tempi. Si parte da una camminata di 30 minuti al giorno. Poi, man mano che si migliora con il fiato, si può ridurre la camminata a 10 minuti, farne altri 10 di corsa veloce e riprendere con 10 di camminata. Infine, quando il fiato aumenterà, si potrà gestire l’allenamento diversamente, con 20 minuti di camminata, 20 di corsa e 20 di camminata, per un allenamento complessivo di un’ora.

Qual è la differenza tra tapis roulant elettrico e magnetico

Qual è la differenza principale tra un modello magnetico e uno elettrico? Quelli elettrici hanno tantissimi strumenti, forse troppi. Anche i modelli meno avanzati hanno un piccolo schermo, dove poter registrare i dati al termine dell’allenamento o verificare quante calorie si sono bruciate in un determinato tempo. In più, alcuni hanno anche una piccola TV installata, utile per vedere qualcosa mentre si fa allenamento. Infine si possono inserire dei livelli di velocità per la regolazione.

Allora perché sceglierne uno magnetico? Per evitare distrazioni. Infatti, i modelli elettrici sono poco maneggevoli in casa e non sempre ci sono gli aggiornamenti disponibili per il comparto elettrico. In più, all’inizio può essere difficile impostare il livello giusto di velocità, dato che nei tapis roulant elettrici non dipendono dalla camminata, ma dalle impostazioni che si danno al pannello di controllo e di conseguenza anche al motore. Quindi non conviene per chi è agli inizi, ma è un’ottima soluzione per gli atleti.

Se si possono considerare le placche come i tapis roulant della Terra, allora vuol dire che lo strumento è diventato parte della nostra vita, non soltanto per le palestre o le strutture dedicate. Questi oggetti per l’allenamento quotidiano, come le fat bike o i pesi, sono entrati di diritto anche nelle case. Da una parte, sono una motivazione per fare allenamento, visto che non ci si deve recare in un luogo in particolare. Dall’altro sono un deterrente alla pigrizia e possono offrire ottimi risultati!