. . .
cucina-piccola

Quando si decide di arredare l’ambiente cucina della nostra casa si va incontro ad una serie di valutazioni da fare e specialmente nel caso di una cucina piccola ci sono almeno 9 errori che non devono essere commessi. Vediamo insieme di cosa si tratta.

La progettazione dell’arredamento di una cucina piccola

cucina-piccola

Progettare l’arredamento di una cucina piccola è abbastanza complesso in quanto è necessario, in un ambiente di ridotte dimensioni, mettere insieme la praticità e la funzionalità con il buon gusto e con lo stile. Inoltre anche in una cucina piccola non si deve sottovalutare l’importanza dell’estetica. Quando si arredano ambienti piccoli è basilare ottimizzare nel migliore dei modi lo spazio che si ha a disposizione. Questo vale a maggior ragione se l’ambiente piccolo è la cucina.

Non essere disordinati e non conservare gli oggetti non necessari

Trattandosi dell’arredamento di un ambiente di dimensioni ridotte, e quindi con diversi possibili problemi, la cosa più importante è quella di evitare il disordine in quanto non aiuta nella progettazione. Un altro consiglio importante è quello di eliminare tutti gli oggetti che non vengono mai o raramente utilizzati come padelle, pentole e utensili vari, recuperando così dello spazio da utilizzare in modo migliore.

Non scegliere colori scuri

I colori scuri possono risultare raffinati ed eleganti, ma non sono la scelta migliore per un ambiente piccolo e specialmente per le cucine. Con le pareti di colore scuro infatti l’ambiente sembra ancora più piccolo di come è effettivamente. Questo vale, oltre che per le pareti, anche per gli eventuali tendaggi, per il pavimento della cucina e per i mobili che vi sono posizionati. La soluzione migliore è quella di scegliere colori luminosi come il bianco, con il quale si ottiene immediatamente una sensazione di maggiore spazio. Se il colore chiaro dà una sensazione di monotonia si può vivacizzare l’ambiente creando dei contrasti attraverso il colore dei mobili.

Non sottovalutare lo stile d’arredo

Anche se l’ambiente della cucina è piccolo, si deve valutare anche l’impatto dal punto di vista estetico e non soltanto la funzionalità e la praticità dei componenti d’arredo che vengono posizionati. Il primo punto da soddisfare è quello del buongusto e si deve anche essere coerenti con lo stile di arredo presente negli altri ambienti che compongono l’abitazione.

cucina-piccola

Ottimizzare nel miglior modo lo spazio

Essendo la cucina con grande probabilità uno degli ambienti maggiormente importanti tra quelli della casa, la sua progettazione dal punto di vista dell’arredamento che da quello dell’organizzazione, deve essere eseguita nel migliore dei modi. Uno dei punti più importanti è proprio quello dello spazio che nelle cucine sembra non essere mai sufficiente, e per questo si consiglia di utilizzare dei carrelli estraibili e dei cassetti a scomparsa.

Non sottovalutare l’importanza del piano d’appoggio e considerare lo spazio in altezza

Anche se la cucina può avere uno spazio ridotto, uno dei punti che non si devono sottovalutare è il posizionamento di un piano di appoggio. Rimediare ad un errore di questo genere infatti non è facile e quindi questo elemento deve essere considerato come primario. In un ambiente cucina piccolo si deve fare attenzione anche allo spazio in altezza sfruttandolo al meglio, magari con il maggior numero di sportelli possibile.

Non scegliere elettrodomestici di grandi dimensioni

Per una cucina piccola si devono tenere in considerazione anche le dimensioni degli elettrodomestici scegliendo quelli che non hanno dimensioni troppo grandi, specialmente per quanto riguarda il frigorifero, da escludere assolutamente il tipo side by side in stile americano. Anche per quanto riguarda il lavello si deve scegliere una giusta dimensione, evitando quelli troppo piccoli, anche se la casa dispone di una lavastoviglie.