Ti piacerebbe una cucina in stile shabby chic? Un’ispirazione vintage e romantica che piace a tante, per l’atmosfera che sa donare e ricreare. Le soluzioni di arredo per una cucina shabby non mancano: dai complementi fino ai materiali e ai colori, una guida pratica alla ricerca dei segreti dello stile. Puoi anche dare un’occhiata online per scoprire i mobili shabby chic da inserire nella tua cucina: visita il sito tendenzeshabbychic.it.
Come arredare una cucina shabby chic?
Il design è una questione di personalità: quando scegliamo l’arredamento della casa, lo dobbiamo sentire un po’ nostro. Lo shabby chic si propone come uno stile vintage, particolarmente adatto per chi ama vivere nel passato, per chi non rinuncia a una nota romantica all’interno della propria casa.
La cucina si presta molto bene alle influenze dell’arredo shabby: l’effetto finale dovrebbe essere leggermente sbiadito, come un ambiente vissuto, ma in realtà nuovo di zecca. Attenzione, però, a non confondere lo stile shabby con quello granny: shabby non è sinonimo di vecchio. Il concetto di base ci suggerisce di puntare su colori pastello o sbiaditi, in modo tale che la cucina abbia un senso di vissuto totalmente naturale e senza risultare in alcun modo eccessivo.
Stile shabby chic: influenze
Era il 1980 quando il mondo scoprì il termine shabby chic: una rivista inglese, The World of Interiors, scrisse per prima di questo stile. Generalmente, le influenze e le ispirazioni provengono dalla Gran Bretagna, ma non mancano dei dettagli irrinunciabili dello stile provenzale, svedese o francese.
Di base, per realizzare una cucina shabby chic, dobbiamo prendere come spunto i cottage di campagna delle famiglie borghesi dell’800. Uno stile che sfoggia un vintage invecchiato bene, con note di eleganza e raffinatezza che lasciano a bocca aperta e che riscaldano il cuore e gli occhi.
Colori
Il colore delle pareti di una cucina shabby chic è fondamentale da scegliere: le tinte ideali suggeriscono di puntare sul bianco, il grigio o il beige. L’effetto da ottenere è improntato sull’antichità, ma senza risultare troppo ingombrante al contempo. Puoi anche valutare di inserire dei complementi di arredo con colori più forti e accentuati rispetto alle pareti: il contrasto renderà la tua cucina ancor più bella.
Materiali
Quali sono i materiali di una cucina shabby chic? Vince indubbiamente il legno invecchiato (in particolare grazie alla tecnica del decapè). Tuttavia, anche la pietra è un altro elemento ricorrente in questo stile, soprattutto per il pavimento o il lavandino della cucina. Un altro grande classico è il cotto: intramontabile.
Complementi di arredo vintage
Ricorda che è fondamentale investire sulle decorazioni se vuoi arredare la tua cucina in stile shabby chic. Non sottovalutare dei grandi classici: per esempio, i pattern floreali, i fiori (rigorosamente freschi), ma anche i pizzi e i merletti. Devi puntare anche ai minimi dettagli, a quei piccoli oggetti che fanno la differenza e che rendono la tua cucina unica nel suo genere.
Non dimenticare però di scegliere una credenza in legno, che dovrebbe essere il punto forte dell’ambiente, arricchita con pizzi, merletti, piatti vintage. Infine, un tocco gradevole: l’orologio a muro in stile shabby chic, irrinunciabile e davvero carinissimo.
Illuminazione
L’obiettivo è di ricreare un’atmosfera romantica: l’illuminazione ideale deve essere soffusa e calda. Non può mancare una lampada da tavolo, che è un elemento ricorrente nelle case di campagna inglesi e della Provenza. Per ottenere un’illuminazione vintage ed elegante è possibile puntare su lampadari particolari. Il sistema di luci di una cucina vintage dovrebbe conferire all’ambiente una sensazione di calore e di famiglia, di riposo. Arreda la tua cucina prendendo spunto dai segreti dello stile, ma non dimenticare infine un pizzico di creatività e originalità: nell’arredo, sono le caratteristiche fondamentali.