. . .
dieta estiva

Come tutti gli anni con l’arrivo dell’estate e delle temperature calde arrivano puntuali i consigli relativi alla dieta da seguire in questo periodo. Le basi di tutte le diete sono comuni, come il consiglio di bere molta acqua e mangiare frutta e verdura e non sono faticose da seguire nel periodo estivo in quanto grazie alla vita che si svolge per la maggior parte della giornata all’aria aperta, vengono preferiti i cibi freschi e dissetanti, oltre a quelli leggeri. Con un’alimentazione equilibrata si riesca anche a perdere i chili di troppo, Vediamo insieme qualche consiglio relativo all’alimentazione estiva ed ai cibi da preferire, oltre a quelli da evitare.

Le buone regole generali della dieta estiva

Nel periodo estivo l’alimentazione si basa sulle vitamine, le fibre ed i sali minerali. Un altro aspetto molto importante che riguarda l’estate è la possibilità di evitare l’alimentazione veloce, riuscendo così ad avere un incremento del nostro benessere psico-fisico. Il Ministero della Salute ha emanato nel corso del 2012 un decalogo, che è stato poi successivamente aggiornato nel corso del 2016, con le buone regole da seguire. Tra queste la prima e più importante è il rispetto del numero dei pasti e del loro orario, tutti i giorni, privilegiando tra questi la colazione. Un altro consiglio che risulta molto importante riguarda l’aumento del consumo di frutta, sia fresca che secca, verdura e yogurt. Per quanto riguarda quest’ultimo alimento, insieme alla frutta secca può essere utilizzato tranquillamente come spuntino di metà mattina, od in alternativa costituire la merenda che si effettua nel pomeriggio. Importante è variare i cibi, non soltanto nella tipologia ma anche nel colore, per avere un’alimentazione completa e con tutte le possibili sostanze antiossidanti. In una buona dieta estiva devono essere limitate le cotture pesanti, così come i cibi grassi ed i condimenti, privilegiando invece i cibi altamente digeribili e freschi, cercando sempre di chiudere il pasto mangiando della frutta. Le persone che desiderano mangiare gelati e frullati, devono considerarli come sostituto di un pasto, come il pranzo. I pasti principali della giornata, pranzo e cena, non devono essere completi di primo piatto, secondo e relativo contorno, ma si devono preferire dei piatti unici, almeno per uno dei due. Una buona pratica da seguire è quella di evitare il consumo di grandi quantità di sale, e quando è possibile aggiungere ai cibi quello di tipo iodato. A conclusione del decalogo si deve bere molta acqua, almeno 1,5 litri ogni giorno, ed è anche indispensabile il rispetto, per gli alimenti che sono interessati, della “catena del freddo”.

La frutta e la verdura sono grandi protagoniste

In generale, durante il periodo estivo, per la nostra alimentazione si devono scegliere cibi che contengono un’alta quantità di potassio, come l’anguria, le patate, le albicocche e le banane, oltre a verdura e semi di girasole. Un’alternativa salutare è il consumo di frullati di frutta e centrifugati, sia di frutta che di verdura. Nella dieta estiva sono da preferire verdure come il carciofo, che ha effetti depurativi e disintossicanti, il cetriolo, con effetti diuretici e rinfrescanti, la cipolla, il finocchio, con effetti diuretici e antisettici, oltre che emmenagoghi, gli asparagi, per la loro ricchezza di vitamine e gli effetti lassativi, la cicoria ed i pomodori, soprattutto per la loro ricchezza di vitamina C.

I cibi da eliminare per seguire una dieta estiva equilibrata

In tutte le diete e quindi anche in quella estiva, ci sono dei cibi assolutamente da evitare perché appesantiscono, e rendono insostenibile il caldo. Tra questi le fritture, le salse e gli intingoli. Anche i cibi in scatola sono da evitare e con essi i formaggi stagionati, mentre si possono consumare mozzarelle, primosale e ricotta. Alimenti per i quali è bene non esagerare nel consumo sono gli insaccati e la carne rossa, mentre è possibile utilizzare cereali anche in versione insalata.